Convegno sull’ambiente nella sala polivalente di Calvisano

Già da anni la città di Calvisano è attiva nella cura del territorio e nella tutela dell’ambiente. A partire dalla raccolta differenziata porta a porta.

Convegno sull’ambiente nella sala polivalente di Calvisano
Montichiari, 23 Marzo 2019 ore 13:16

“Condividere con i cittadini e le istituzioni l’adozione di azioni preventive e soluzioni operative a medio e lungo termine”. Questo l’obiettivo di “Governare la sostenibilità”, il convegno sull’ambiente tenutosi nella sala polivalente di Calvisano, lo scorso sabato.

Convegno sull’ambiente nella sala polivalente di Calvisano

A prendere parte alla discussione, durante la mattinata, personaggi come Giampaolo Turini, sindaco di Calvisano, Giuseppe Magro, presidente Iaia Italia, Nadia Ramazzini, ingegnere ambientale, Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia e Tullio Montagnoli, amministratore delegato a2a Ciclo idrico.

Una cittadina attiva

Già da anni la città di Calvisano è attiva nella cura del territorio e nella tutela dell’ambiente. A partire dalla raccolta differenziata porta a porta, fino ad arrivare al progetto CalvisanoEquoFedeltà. Nell’ultimo periodo inoltre, l’amministrazione si è dedicata alla mappatura della città che incrocia i dati dei soggetti più vulnerabili con quelli delle zone più inquinate, all’intervento sulle acque del Chiese e alla bonifica di 35mila mq di un’ex acciaieria a nord della città. Sulla scia dell’esempio di Calvisano, particolarmente sensibile al tema dell’ambiente, tutti i comuni dovrebbero impegnarsi a fondo per trovare una soluzione ai problemi relativi al territorio. Il nostro pianeta è la nostra casa, e come tale dovremmo trattarla.

La parola al sindaco Turini

“A problemi complessi – ha affermato il sindaco Turini durante il convegno – le risposte non possono essere semplificate. Oggi ci siamo riuniti per trovare una soluzione, per impedire che la situazione peggiori e per dare un futuro sicuro ai nostri figli”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia