Controllo di vicinato: comunità e istituzioni insieme per la sicurezza
Il servizio, attivo in alcune zone da alcuni anni, è stato presentato in questi giorni, in vari quartieri
Ultimo appuntamento giovedì sera, all'oratorio della frazione di Gozzolina, per l'iniziativa Controllo di Vicinato. Il servizio, attivo in alcune zone del paese da alcuni anni, è stato presentato, in questi giorni, in vari quartieri del paese. Nei giorni scorsi gli incontri si sono tenuti al Belvedere, al quartiere Primo Maggio e via Nenni, e a Gozzolina, era presente l'Associazione Controllo di Vicinato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Alla serata, come già nelle altre occasioni, erano presenti esponenti dell'amministrazione e della forze dell'ordine, e alcuni referenti del Controllo di Vicinato. Una serata informativa, per capire se sia possibile attivare il servizio anche nella frazione.
Tema sicurezza al centro
L'attenzione dell'amministrazione è alta sul tema della sicurezza. Maria Grazia Margonari, assessore con delega sul tema, spiega che «sono due filoni di intervento che migliorano la sicurezza della nostra città e la stessa qualità della vita dei nostri concittadini». E continua: «Come illustrato anche nell’ultimo incontro cittadino del 9 maggio scorso, per presentare il progetto ‘controllo di vicinato’ , risulta chiaro che i cittadini, collaborando attivamente con le istituzioni locali e le forze dell’ordine, possono davvero favorire la sicurezza residenziale. Anche per questo è sempre possibile iscriversi compilando un semplice modulo che si può richiedere all’Associazione di vicinato o presso la Polizia Locale».
Un progetto di coesione sociale
«Si tratta - sottolinea il sindaco Enrico Volpi - di un vero progetto di coesione sociale oltre che di prevenzione che coinvolge, oltre all’associazione di vicinato, esponenti della polizia locale e altre forze dell’ordine al fine di prevenire reati e furti nelle abitazioni dei cittadini». Sul fronte del contrasto all’abuso di alcolici e per il consumo consapevole, grazie all’accordo recentemente stipulato con l’Arma, l’amministrazione ha deciso di concedere un etilometro in comodato per la prevenzione e l’educazione sul fenomeno. «È importante che tutti i conducenti prendendo decisioni responsabili, non mettendosi al volante dopo aver bevuto alcolici oltre la soglia o addirittura in stato di ebbrezza, evitando anche le giuste e severe sanzioni previste» conclude Volpi.
Volontari, forze dell'ordine, amministratori uniti
In ogni caso, il Controllo di Vicinato, ad oggi è risultato essere un’iniziativa gradita in molte parti del paese, dove si sono create vere e proprie comunità di volontari che utilizzano in modo corretto la chat e segnalano alle forze dell’ordine situazioni ritenute sospette. Forti di questa esperienza, i promotori hanno realizzato questa serie di incontri che è andata a saldarsi con quanto il comune ha messo in atto per rafforzare la sua attenzione sul tema della sicurezza. Il fatto che nelle serate informative ci fossero anche i rappresentanti delle forze dell’ordine è un segnale del gradimento che questo servizio ha avuto fra gli abitanti e fra chi gestisce la sicurezza in paese.