Controlli straordinari in stazione e in centro: 170 i soggetti identificati
I servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane
Controlli straordinari in stazione e nel centro città a Brescia.
Controlli straordinari nel centro città e in stazione a Brescia
Nei giorni scorsi si è svolto un complesso servizio interforze di controllo straordinario del territorio nei pressi della stazione ferroviaria e nelle zone limitrofe, coordinato dalla Questura di Brescia e con equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.
La Polizia di Stato ha disimpegnato pattuglie del Nucleo Servizi dell’Ufficio di Gabinetto di Brescia, nonché tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e due unità cinofile antidroga della Questura di Genova.
Il servizio
L’Arma dei Carabinieri ha impiegato due equipaggi della Compagnia Capoluogo, oltre ad aliquote del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS).
La Polizia Locale si è avvalsa di due pattuglie di pronto intervento.
Il servizio, preceduto da un briefing operativo, è iniziato nelle prime ore della serata con controlli a tappeto nel piazzale antistante della stazione ferroviaria e in tutte le vie limitrofe, comprese strade secondarie e vicoli ciechi.
Successivamente, mentre una parte del dispositivo ha proseguito i controlli nel centro storico e nelle aree limitrofe a Pizza della Vittoria, altra parte del personale ha eseguito controlli di polizia e controlli amministrativi nei cinque esercizi commerciali già oggetto di interesse da parte delle forze dell’ordine, anche nei pressi del centro commerciale Freccia Rossa.
Identificati 170 soggetti
All’esito delle attività, sono stati identificati circa 170 soggetti, un terzo dei quali con precedenti di polizia e sono stati sequestrati un tirapugni nonché complessivamente circa trenta grammi di sostanza stupefacente di tipo Hashish e Marijuana fiutata dai cani antidroga, pronta per lo spaccio e nascosta in anfratti all’interno dei locali controllati oltre che sulla via pubblica.
I controlli amministrativi da parte del NIL e del NAS hanno invece permesso di contestare numerose violazioni amministrative in materia di igiene alimentare e lavoro irregolare per un totale complessivo di circa € 80.000. Più nello specifico, in diversi casi è stata accertata la mancata formazione del personale addetto al settore alimentare, la mancata ottemperanza ai requisiti generali di igiene, la mancata bonifica preventiva di prodotti ittici da consumare crudi. Sono state inoltre elevate sanzioni per pagamento della retribuzione in contanti, per lavoro nero e per mancata presentazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
"Grazie alla sinergia e alla collaborazione tra le forze dell’ordine intervenute, ancora una volta è stato possibile sottrarre stupefacente al mercato dello spaccio e svolgere un’efficace azione di tutela della legalità e dei regolamenti amministrativi in un’area del capoluogo particolarmente sollecitata da episodi di microcriminalità che impongono una decisa e immediata risposta da parte dello Stato - hanno fatto sapere - I servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane e si concentreranno sugli obiettivi individuati tramite l’azione ordinaria di pronto intervento e controllo del territorio e tramite le segnalazioni che giungono da parte dei cittadini".