Controlli straordinari antiterrorismo, di prevenzione e sicurezza: (dal 23 dicembre e sino a questa mattina a sabato 27 dicembre 2025).
Controlli straordinari: le zone interessate
Le zone interessate dai controlli in questione hanno riguardato le aree dell’Autostazione, della Stazione Ferroviaria e le vie limitrofe, anche grazie alla efficace azione di prevenzione messa in atto dalla Polfer, nonché le zone di Chiesanuova, Sant’Eufemia, Via Milano, Via Corsica, Piazza Arnaldo, Piazza della Repubblica, zona del Carmine, “Parco Gallo”, “Parco Polivalente” e “Parco Tarello”, oltre a tutte le vie del Centro storico ed a quelle segnalate dalla cittadinanza, anche attraverso l’Applicazione ufficiale della Polizia di Stato Youpol, utilizzate quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite. Inoltre, sono stati effettuati interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.
Servizio interforze
Ad essere impiegate circa cinquanta donne ed uomini appartenenti alla Questura, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Stradale ed alla Polizia Locale di Brescia, integrati dai Militari dell’Operazione “Strade Sicure” e con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Polfer. Analoghe attività sono state effettuate nei restanti Comuni della Provincia, con la collaborazione delle Polizie Locali competenti per territorio.
Controlli specifici sono stati inoltre effettuati presso numerosi Esercizi Pubblici oggetto di segnalazioni e lamentele da parte di cittadini per problematiche di Ordine e Sicurezza pubblica, con identificazione delle persone presenti, al fine di prevenire e reprimere fenomeni delinquenziali e di garantire la tranquillità e la sicurezza delle persone.
Nel corso delle attività operative di controllo gli Agenti della Polizia di Stato hanno fermato nei pressi di Via Tovini e denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino tunisino 24enne,senza fissa dimora, regolare sul Territorio Nazionale; nello specifico l’uomo, in evidente stato di ubriachezza, stava molestando gli avventori di un Bar della zona chiedendo insistentemente di ottenere bevande alcoliche. Gli Agenti intervenuti sul posto gli intimavano di allontanarsi ma l’uomo – da subito non collaborativo ed in evidente stato di agitazione – li aggrediva minacciandoli verbalmente, cercando lo scontro fisico. Dopo aver tentato inutilmente di calmare l’esagitato, gli Agenti, ad un certo momento, si sono visti costretti a bloccarlo e metterlo definitivamente in condizioni di non nuocere. L’uomo veniva pertanto condotto presso gli Uffici della Questura ove, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, in considerazione di quanto accaduto, veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato ubriachezza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nei suoi confronti il Questore ha emesso un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione.
In seguito ad una segnalazione giunta alla Centrale Operativa della Questura, i Poliziotti, inoltre, hanno denunciato alla Procura della Repubblica 2 individui, rispettivamente un 50enne ed un 57enne, entrambi cittadini svedesi con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di polizia per reati di diversa natura e gravità, per ingresso e soggiorno illegale sul Territorio Nazionale.
Gli Agenti della Squadra “Volanti”, infine, hanno tratto in arresto un 31enne cittadino marocchino inottemperante all’Ordine di lasciare il Territorio Nazionale entro 7 giorni emesso nei suoi confronti dal Questore. L’uomo, condotto presso gli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato pertanto tratto in arresto per il reato di ingresso illegale nel Territorio dello Stato, e messo a disposizione della Procura della Repubblica.
I dati
A conclusione del complesso quadro di attività operative poste in atto, pertanto, si possono riassumere i seguenti dati, che si riferiscono nello specifico alle attività svolte nel Capoluogo cittadino:
• Controllati 17 Esercizi Pubblici
• Ispezionati tutti i principali treni in partenza ed in arrivo presso la Stazione di Brescia;
• Verificate 4 Rivendite di fuochi d’artificio ed articoli pirotecnici
• Ispezionate 2 Armerie
• Effettuati 9 Posti di Controllo stradali lungo le principali arterie in entrata ed uscita dal Capoluogo
• Identificati 183 Veicoli
• 697 Persone controllate
• 7 Ritiri della Patente di Guida per violazioni di vario genere al Codice della Strada
Le misure adottate dal Questore
A seguito di tutte queste verifiche e degli accertamenti investigativi effettuati nei confronti dei 118 soggetti con precedenti penali e/o di Polizia individuati nel corso dei controlli, il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti:
• 16 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettanti soggetti (cittadini italiani ovvero comunitari) gravati da precedenti di vario genere, che si trovavano senza motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune Capoluogo. A costoro è stato fatto DIVIETO di tornare nel Comune di Brescia per un periodo di 3 anni;
• 11 Misure di Prevenzione Personale previste dal Codice delle Leggi Antimafia (Avvisi Orali) nei confronti di pregiudicati sorpresi in atteggiamenti e luoghi sospetti;
• 12 Decreti di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia;
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni
Questa tipologia di servizi verrà sistematicamente effettuata anche nei prossimi giorni e sino al termine delle festività, nell’ottica, come si è detto, di garantire la salvaguardia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico.
“Tradizionalmente, nei periodi festivi assistiamo a notevoli afflussi di turisti che raggiungono la nostra Città e la nostra Provincia per visitare mostre, Palazzi storici ed iniziative culturali di vario genere. Con il moltiplicarsi delle iniziative commerciali e turistiche, i fenomeni di microcriminalità tendono anch’essi a diffondersi in maniera fisiologica – ha precisato il Questore Sartori –. Ed è proprio in questo contesto che le attività di prevenzione poste in atto dalle Forze di Polizia, oltre a rendere concreta la percezione di sicurezza da parte di cittadini e visitatori, ci consente di far fronte e di tenere sotto controllo le diverse espressioni di illegalità, evitando che possano qui radicarsi fenomeni delinquenziali e soggetti dediti ad attività criminali che non hanno titolo per permanervi, spesso commettendo reati che infondono particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza. La presenza intensificata sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine, finalizzata ad una attenta attività di prevenzione nei confronti di questi aspetti delinquenziali, è di fondamentale importanza per evitare che i cittadini ne diventino vittime”