Controlli serrati a Iseo per prevenire furti e reati
Decolla il Progetto Sicurezza avviato alcuni mesi fa dal Corpo intercomunale del Sebino orientale. Ma non tutti i reati predatori riescono ad essere evitati, come nel caso di un ristorante di Clusane
Il Progetto Sicurezza e i maggiori controlli sul territorio da parte degli agenti del Corpo intercomunale della Polizia Locale del Sebino orientale (che vede coinvolti i Comuni di Iseo e Provaglio) sta dando i primi frutti.
Controlli serrati a Iseo per prevenire furti e reati
Focus degli ultimi giorni sono state le zone dei campeggi, che in questo periodo richiedono maggiore attenzione da parte della Locale come deterrente per prevenire i furti ai danni degli ospiti, che in questo modo possono godersi la vacanza sul lago senza preoccuparsi di essere «visitati» dai ladri.
"Avviato alcuni mesi fa, il progetto prosegue a pieno ritmo, garantendo un’azione di controllo capillare – ha spiegato il comandante, Antonio Brigandì – Un’attività che si sta intensificando grazie alla collaborazione con le guardie giurate in alcune aree delicate del centro storico di Iseo, in particolare via Madonna della Neve, con i relativi vicoli limitrofi, via Zatti, via Cavour, via Bonomelli, via Bonardi e in alcune zone delle frazioni".
A dare man forte alle Forze dell’ordine ci sono anche gli occhi elettronici delle telecamere. Ne sono state infatti ripristinate dodici su tutto il territorio, cui si sono aggiunti cinque nuovi dispositivi per il controllo della circolazione stradale e per la prevenzione di comportamenti illeciti.
"Saranno installati nelle prossime settimane a Iseo e frazioni – ha concluso il comandante del Corpo intercomunale del Sebino orientale – Questo è stato possibile grazie a uno stanziamento di oltre 30mila euro. La prevenzione dei reati e dei comportamenti illeciti, per quanto sia impossibile la repressione totale, risulta massima. L’obiettivo è tranquillizzare i residenti e migliorare le loro condizioni di sicurezza, oltre che quelle dei villeggianti".
Ma c'è ancora chi riesce a farla franca
E' il caso di un giovane ladro che in una delle scorse notti si è introdotto nel ristorante Il Muliner di Clusane. Immortalato dalle telecamere del locale, aveva il volto coperto da un cappellino e da una mascherina Ffp2. Ha forzato una delle vetrate della veranda del ristorante del presidente dell'Otc e ha portato via una bottiglia di vino e il fondo cassa (alcune centinaia di euro). Sul furto indagano i carabinieri.