Condannato per truffa in Romania, arrestato a Desenzano
Era stato condannato per truffa in Romania, ad arrestarlo durante la fuga una pattuglia di pubblica sicurezza di Desenzano del Garda
Il Commissariato di Desenzano del Garda ha tratto in arresto un cittadino Rumeno di 48 anni sottoposto a Mandato di Arresto Europeo, emesso dal Tribunale di Bucarest, in Romania.
L'accusa
Il quarantottenne era gravato da una condanna a pena detentiva di anni 5 e mesi 8 di reclusione per: truffa, falsificazione di documenti e riciclaggio di denaro. Lo straniero risultava a capo di un’organizzazione criminale dedita a truffe commesse in Romania a danno di diverse società dalle quali otteneva ingenti somme di denaro attraverso contratti fittizi con i quali noleggiava macchinari industriali inesistenti procurando un danno economico di circa 2 milioni di euro.
L'arresto
L'uomo al momento del riconoscimento si trovava a bordo di autovettura condotta da una sua connazionale, residente a Desenzano, che alla vista di una volante del Commissariato in perlustrazione in questo centro cittadino, ha cercato di far perdere le tracce allontanandosi a forte velocità. L’unità operativa insospettita da questo atteggiamento si è posta quindi all’inseguimento bloccando il mezzo sospetto e sottoponendo a controllo i due
occupanti. L'uomo, a seguito della verifica della sua esatta identità personale è stato tratto in arresto ed associato presso la casa Circondariale “Nerio Fischioni” a disposizione della Corte d’Appello di Brescia.
Altre operazioni
Sempre nell’ambito dell’attività di controllo del territorio posta in essere da questo Ufficio è stato indagato un cittadino italiano di anni 54, residente ad Urago D’Olio, perché trovato in possesso di un coltello a scatto di considerevoli dimensioni. L’uomo, con numerosi precedenti penali per reati contro la persona ed il patrimonio, è stato controllato dalla stessa unità operativa ed è stato sottoposto al provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio da questo territorio.