polizia postale

Con la truffa del bancomat spilla 500 euro a un malcapitato: denunciata 19enne

Il venditore, seguendo le indicazioni del finto acquirente, aveva ignaramente autorizzato due ricariche da 250 euro l'una sulla prepagata della truffatrice.

Con la truffa del bancomat spilla 500 euro a un malcapitato: denunciata 19enne
Pubblicato:

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà una ragazza di 19 anni residente a Brescia, in concorso con persona da identificare, per aver attuato la “ truffa del bancomat”.

Con la truffa del bancomat spilla 500 euro a un malcapitato

Gli agenti nel scorso mese di giugno hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese di 50 anni, il quale nei primi giorni di quel mese aveva inserito un annuncio di vendita di un paio di scarponi in Goretex nel portale e-commerce Subito.it al prezzo di 65 euro.

La vittima aveva ricevuto una telefonata da parte di un presunto acquirente che si era dichiarato interessato all’acquisto degli scarponi e, dopo aver trovato l’accordo, aveva suggerito al venditore di recarsi presso uno sportello Atm Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita. Seguendo le indicazioni fornite per telefono dal presunto acquirente, il malcapitato aveva inserito il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, ingenuamente aveva digitato le cifre indicate dal malfattore come numero dell’ordine di acquisto, per poi confermare l’importo di 250 euro. A quel punto il falso acquirente, con artifizi e inganno, aveva convinto la vittima che la transazione non era andata a buon fine e con notevole capacità di persuasione aveva indotto il malcapitato venditore a ripetere un’altra volta l’operazione.

Il venditore, assicurato del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma spettante, dopo qualche ora si era invece reso conto di non aver ottenuto alcun accredito di denaro, ma di essere rimasto vittima di una truffa da parte del finto acquirente, che era così riuscito a spillargli 500 euro.

Denunciata una 19enne di Brescia al termine delle indagini

Il truffatore, ricevuto il lauto accredito sul propria carta prepagata,  si era poi reso irreperibile, disattivando il numero del cellulare fornito in  fase  di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale  sono riusciti ad accertare l’identità dell’intestataria della carta prepagata e coautore della truffa, già nota alle forze dell’ordine proprio perché dedita alla commissione di tali specifici reati. La ragazza è stata denunciata e sono in corso ulteriori accertamenti tesi ad individuare il complice.

Seguici sui nostri canali