Con il progetto di riforestazione 600 nuovi alberi saranno piantati a Lonato
Una spinta “green”, risultato di un positivo connubio fra l’Amministrazione comunale e Rete Clima.
Circa 600 esemplari di alberi e arbusti di provenienza autoctona e coltivati nei vivai locali, di un’età pari a 2 anni, troveranno casa sul suolo lonatese.
Il progetto
Si tratta di un’iniziativa prevista dal protocollo d’intesa, ed approvata lo scorso 14 dicembre con una delibera di Giunta. “Foresta Bresciana” è il nome del piano, che prevede la promozione di attività di responsabilità sociale che si sviluppano in tutta la provincia, con lo scopo di generare servizi ecosistemici, di assorbimento e di stoccaggio biologico della CO2 atmosferica, come ad esempio avviene attraverso la creazione di nuovi boschi.
L' intervento
A Lonato del Garda la nuova foresta dovrebbe sorgere nei pressi della frazione di Campagna, in un’area individuata con una superficie di circa 4000 metri quadrati; si tratta di una porzione di terra compresa fra via Tirale e via Campagna Sopra, non distante dalla zona industriale del paese così come dal cantiere Tav.
Le tempistiche
La presentazione ufficiale dell’iniziativa è prevista in primavera, coinvolgendo attraverso la didattica anche le scuole ed i bambini, con il supporto di agronomi.