Messa in sicurezza idro geologica

Completati i cantieri per la regimentazione idrica a Pavone

I lavori hanno interessato due seriole: Bolgolella e Serioletta

Completati i cantieri per la regimentazione idrica a Pavone
Pubblicato:

Completati i lavori per la messa in sicurezza del reticolo idrico minore: Pavone non teme più esondazioni ed allagamenti.

Bolgolella e Serioletta

depuratore
Foto 1 di 6
depuratore 2
Foto 2 di 6
bagolella
Foto 3 di 6
bagolella 2
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2020-03-17 at 19.23.10
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2020-03-17 at 19.23.10 (2)
Foto 6 di 6

Lo scorso autunno il Comune aveva vinto due bandi della Regione Lombardia per la realizzazione di opere di messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico. Gli interventi preventivati erano due: la sistemazione del reticolo idrico  minore nei pressi del depuratore, che spesso ha sofferto per allagamenti e la messa in sicurezza della seriola Bagolella nella zona degli impianti sportivi. Il primo intervento, finanziato con una somma ci 40mila euro, è già stato completato nel mese di febbraio ed ha visto la messa in sicurezza della seriola detta Serioletta, che scorre a sud del paese in area extraurbana, responsabile di esondazioni che interessavano sia la strada che, ben più grave, il depuratore comunale. In questi giorni invece sono stati completati i lavori lungo gli argini della seriola Bogolella, finanziati per 41.400 euro. La sponda, soggetta a frane a causa delle esondazioni, ha avuto bisogno di essere rinforzata attraverso la posa di una imponente massicciata. Completa l’opera un parapetto della lunghezza di circa 40 metri. Questo intervento è stato fondamentale perché sancisce la definitiva messa in sicurezza dell’area dove sono presenti tutti gli impianti sportivi che sono molto frequentati. "Il nostro Comune lavora intensamente sulla progettazione – ha spiegato il sindaco Mariateresa Vivaldini – Ringrazio l’intero ufficio Tecnico per il loro prezioso lavoro: grazie alla realizzazione preventiva dei progetti di messa in sicurezza siamo riusciti ad aggiudicarci i bandi di Regione Lombardia per avere i finanziamenti che ci servivano». Ai tempi del Coronavirus i cantieri non si fermano: con le dovute precauzioni è necessario continuare a prendersi cura della sicurezza del paese.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali