Commercialista pilotava i controlli fiscali, eseguite 11 misure cautelari
Scoperte una serie di connessioni illecite tra imprenditori e pubblici ufficiali, aventi quale “baricentro” uno studio professionale bresciano.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, diretti e coordinati dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, hanno dato esecuzione, nelle prime ore di questa mattina (lunedì 8 novembre), a 11 misure cautelari personali (7 in carcere e 4 ai domiciliari) nei confronti di un commercialista (titolare di uno studio di consulenza legal-tributaria), 5 imprenditori locali, 4 appartenenti alla Guardia di Finanza e un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Brescia.
Pilotava i controlli fiscali
Le articolate investigazioni sono state avviate d’iniziativa dagli stessi Finanzieri e segnalate alla Procura della Repubblica per il prosieguo delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore, dottor Donato Greco. In particolare, con le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brescia, sono state scoperte e disvelate una serie di connessioni illecite tra imprenditori e pubblici ufficiali, aventi quale “baricentro” uno studio professionale bresciano.
Cosa è emerso
In dettaglio, le investigazioni hanno consentito di appurare che il professionista: si offriva quale intermediario al fine di “pilotare” taluni controlli fiscali in corso nei confronti dei propri clienti; garantiva la disponibilità di informazioni riservate esclusivamente agli Uffici finanziari, grazie ad una rete di contatti illeciti. Il Procuratore Distrettuale della Repubblica di Brescia, Dott. Francesco Prete, sottolinea il senso di lealtà professionale espresso dai militari della Guardia di Finanza di Brescia nella conduzione della delicata indagine che ha visto, tra gli indagati, anche il coinvolgimento di taluni loro colleghi.