Cologne rinnova il suo impegno per l’ambiente: il Comune aderirà alla campagna “Puliamo il mondo”, promuove la prima festa “ViviAmo il Montorfano” e ha organizzato una serata su clima e rifiuti.
Cologne rinnova il suo impegno per l’ambiente
Dopo aver dichiarato l’emergenza climatica a luglio, il comune di Cologne ha deciso di passare ai fatti. Ieri sera, giovedì, nella biblioteca comunale, il sindaco Carlo Chiari e il consigliere delegato all’Ecologia Stefano Belotti hanno presentato i primi appuntamenti che il Comune ha deciso di proporre alla cittadinanza, tutti elaborati assieme ad associazioni locali e nazionali.
Puliamo il Mondo e ViviAmo il Montorfano
Oltre a partecipare alla giornata di Legambiente “Puliamo il mondo”, che è prevista per sabato 21 settembre e interesserà la campagna intorno a via Conchetta, il Comune ha appoggiato la festa di domenica 22 settembre “ViviAmo il Montorfano”, organizzata al parco Verziere dalle 15 alle 18, romossa dalla Convenzione dei Comuni del Montorfano e presentata da Carlo Piantoni della Fondazione Cogeme. La giornata di festa è pensata per presentare i percorsi ecologici organizzati nel corso dell’anno insieme alla Cooperativa Cauto e con gli studenti delle classi primarie degli istituti comprensivi di Cologne, Erbusco, Coccaglio e Rovato, i cui lavori saranno esposti durante la festa.
E non è finita…
Il Comune, inoltre, ha organizzato per il 26 settembre una serata di sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico, che inizierà alle 20.45 nella biblioteca di Cologne. Interverranno Riccardo Paroni e Simone Zanardi dell’associazione Meteopassione per spiegare i motivi delle recenti catastrofi nel bresciano, le cosidette “supercelle”, ed Elisa Cuoco dell’associazione Nonsolociripà, che darà consigli pratici su come ridurre la produzioni di rifiuti nell’ambiente domestico.