Desenzano

Collettivo Gardesano Autonomo e Associazione Diritti per tutti contro la turistificazione

La richiesta delle due associazioni è un intervento importante e strutturato da parte dell’amministrazione comunale per le politiche abitative

Collettivo Gardesano Autonomo e Associazione Diritti per tutti contro la turistificazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento di condivisione per esprimere la propria contrarietà alla turistificazione. E' quello che ha avuto luogo oggi pomeriggio, sabato 14 gennaio, in piazza Malvezzi a Desenzano.

Collettivo Gardesano Autonomo e Diritti per tutti contro la turistificazione

Collettivo Gardesano Autonomo e Associazione Diritti per tutti si sono ritrovati oggi in piazza Malvezzi a Desenzano per parlare di turistificazione sul Garda e diritto alla casa. Le due associazioni si erano ritrovate già un anno fa per parlare dello stesso problema e la situazione non è migliorata. Anzi è addirittura peggiorata.

Il problema principale sottolineato dagli attivisti è che abitare sul Garda sta diventando un vero e proprio lusso. Le case disponibili vengono affittate ai turisti e per chi vuole vivere come residente restano solo immobili a prezzi molto elevati che in pochi possono permettersi.

Il secondo problema

Altro grande problema è la mancanza di case pubbliche. Per il 2023 a Desenzano sono disponibili solo due alloggi e si prevede che se ne libereranno 4 per il turnover. Per quanto riguarda invece le case Aler in tutto l’ambito gardesano (che comprende 22 comuni e 126mila abitanti) ci sono 19 alloggi disponibili e si prevede che se ne libereranno 11 per turnover.

La richiesta

La richiesta delle due associazioni è un intervento importante e strutturato da parte dell’amministrazione comunale per le politiche abitative.

Seguici sui nostri canali