Coldiretti, trattori mobilitati contro neve e gelo in Lombardia
Un’attività importante anche per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente.
Allertati in tutta la regione i trattori degli agricoltori Coldiretti, che sono già entrati in azione in diverse zone collinari e montane del bresciano per pulire le strade dalla neve e sono pronti a intervenire anche nelle aree di pianura.
Non solo nel bresciano
Mezzi in piena attività anche in provincia di Varese, Sondrio e Pavia, mentre nel lodigiano e nel milanese sono mobilitati per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. É quanto afferma la Coldiretti Lombardia sulla base di un monitoraggio sul territorio in riferimento all’ondata di maltempo per l’Immacolata segnata da temperature in picchiata con gelate e neve anche in pianura.
Mezzi utili in queste situazioni
I mezzi agricoli sono importanti – sottolinea la Coldiretti – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili. La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – precisa la Coldiretti – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Un’attività importante anche per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali in montagna.