Controlli periodici

Cittadini stranieri irregolari occupanti stabili abbandonati, identificati dai Carabinieri

Nell'ambito dei controlli finalizzati al contrasto dell'immigrazione clandestina.

Cittadini stranieri irregolari occupanti stabili abbandonati, identificati dai Carabinieri
Pubblicato:

Nella giornata di ieri (lunedì 17 gennaio), i Carabinieri della Compagnia di Breno hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina.

Oltre venti militari in azione

Raccogliendo alcune segnalazioni pervenute da cittadini residenti nel comune termale, i militari hanno proceduto all’ispezione di una serie di stabili abbandonati, tutti fatiscenti e in precarie condizioni igieniche, utilizzati come dimora da stranieri irregolari sul territorio nazionale. Venticinque carabinieri, dalle prime ore del mattino, hanno fatto accesso all’interno dell’ex asilo del Cappellino, dell’albergo Bassini, di una casa abbandonata in Corso Lepetit e dell’abitazione del Parco del Paracadutista e hanno inoltre setacciato le sponde del fiume Oglio e il centro di Boario.

Tra loro anche un minore

Sette persone, tutte di origine tunisina, una delle quali risultata avere 15 anni, sono state accompagnate alla caserma di Via Dassa poiché non avevano al seguito il permesso di soggiorno o altro documento di identità. All’esito delle operazioni di foto segnalamento e riscontro delle impronte digitali, cinque stranieri sono stati accompagnati  al Centro per i Rimpatri di Gradisca di Isonzo (Go) e nei loro confronti è stata attivata l’espulsione dal territorio nazionale. Il minore è stato affidato a un familiare, mentre il settimo tunisino è risultato essere in possesso di un provvedimento di sospensione dell’espulsione.

Controlli sempre più frequenti

Gli stessi abitanti di Darfo avevano segnalato ai Carabinieri strani movimenti e incontri che gli stranieri avevano in queste strutture in disuso con soggetti del luogo. Questi servizi, cosi come quelli per il controllo della movida nei fine settimana, saranno riproposti con cadenza periodica dai Carabinieri di Breno.

Seguici sui nostri canali