Cittadinanza attiva Lidia Vecchi è un modello per tutti

"Io ricordo un paese pulito, in cui si stava bene: per questo raccolgo i rifiuti".

Cittadinanza attiva Lidia Vecchi è un modello per tutti
Pubblicato:

Cittadinanza attiva Lidia Vecchi è un modello per tutti. La castegnatese si impegno nella pulizia e nel rispetto del teritorio.

Cittadinanza attiva: Lidia Vecchi è un modello

Lei lo considera un gesto da poco. Altri invece una prova di cittadinanza attiva, di cura nei confronti non solo del territorio, ma dell’intera comunità. Lidia Vecchi, 59 anni, è l’esempio di come vivere in un paese più pulito è possibile, se ognuno si impegna a dare il suo contributo.

Per un paese libero dai rifiuti

Insegnante di lettere all’istituto Einaudi di Chiari, da tre anni la castegnatese dedica il suo tempo libero a raccogliere i rifiuti abbandonati e sparsi nella campagna del paese. Un’attività che risponde al desiderio di tornare a vivere in un Comune sano e libero dalla spazzatura. "Io ricordo un paese pulito, in cui si stava bene", ha spiegato la Vecchi. "Un paese in cui passeggiando in campagna si vedeva la natura, i prati, i fiori. Castegnato non è mai stato un paese sporco, quindi vedere l’ambiente dove sono nata e cresciuta degenerare con la sporcizia e l’incuria mi fa stare male. Passare in macchina e vedere i rifiuti buttati è una cosa che non riesco ad accettare. Quindi, per poter godere dell’ambiente naturale che ho conosciuto quando ero giovane, devo raccogliere i rifiuti che altrimenti starebbero lì per mesi".

L'articolo completo sul Chiariweek in edicola da venerdì 23.

Seguici sui nostri canali