Fondazione Cesvi

Cinquecento mascherine con schermo trasparente per lettura labiale agli studenti non udenti

Sono state distribuite a scuole ed enti specializzati di Bergamo e Brescia.

Cinquecento mascherine con schermo trasparente per lettura labiale agli studenti non udenti
Pubblicato:

Tra le problematiche sorte a livello sociale nel corso dell’emergenza Coronavirus una, molto rilevante ma meno nota, è legata alle difficoltà che stanno vivendo le persone con bisogni speciali come gli studenti con problemi di carattere uditivo. Sono molti gli ostacoli comunicativi che le persone con disabilità dell’udito devono affrontare in questa emergenza in particolare dovuti all’obbligo di indossare la mascherina.

Per agevolare la comunicazione

Per venire incontro alle esigenze degli studenti non udenti e per scongiurare il rischio d’isolamento, Fondazione Cesvi ha accolto l’invito di Ats Bergamo di occuparsi del reperimento di mascherine certificate da destinare a scuole, enti e istituti ove siano presenti minori non udenti per agevolare la comunicazione tra allievi e insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, educatori.

“In questo periodo pandemico è emersa la necessità di garantire, in particolare agli studenti con disabilità uditiva, apposite mascherine per favorire la comunicazione ed evitare un isolamento sociale. Grazie alla donazione da parte di Fondazione Cesvi, il 21 dicembre scorso, Ats ha ricevuto 525 mascherine che sono state distribuite agli Enti che hanno in carico gli studenti con disabilità uditiva e, in particolare, sono state garantite 4 mascherine per ogni studente, che potranno essere utilizzate, oltre che dallo studente, dal personale coinvolto ha spiegato il dottor Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario di Ats Bergamo - Ad oggi abbiamo una scorta di circa 100 mascherine, in quanto in attesa di ulteriori richieste da parte degli Enti".

Nel mese di dicembre sono state consegnate da Fondazione Cesvi e poi distribuite da Ats a 14 diversi enti e istituti specializzati oltre 500 mascherine certificate in tessuto, con schermo trasparente per lettura labiale, a beneficio di 137 persone tra studenti non udenti e insegnanti, a Bergamo e Brescia.

Seguici sui nostri canali