Cinquecentenario: Palazzolo celebra Leonardo da Vinci

Sono intervenuti il prof. Barbieri, dell’Università Cattolica di Milano e Brescia e direttore del CRELEB, e il dott. Fossati, curatore della mostra.

Cinquecentenario: Palazzolo celebra Leonardo da Vinci
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle molte manifestazioni che celebrano l’anniversario della sua scomparsa anche il Comune di Palazzolo sull’Oglio partecipa con una propria iniziativa: a poche ore dall'esatto cinquecentenario, infatti, è stata inaugurata la mostra "Omo sanza lettere. Architettura, scienze, tecnica: dalla Raccolta Lanfranchi nel quinto centenario di Leonardo da Vinci" all'interno di Villa Lanfranchi.

Palazzolo celebra Leonardo da Vinci

Sono intervenuti il prof. Edoardo Barbieri, ordinario di storia del libro all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e direttore del CRELEB, e il dott. Fabrizio Fossati, curatore della mostra. L'esposizione, costituita da antichi e preziosi volumi di opere di astronomia, di architettura e di ingegneria, parte della collezione di libri Giacinto Ubaldo Lanfranchi, illustra uno spaccato della produzione editoriale del genere dei secoli che vanno dal XV al XVIII e vuole essere un modo di celebrare il genio di Leonardo nel 5°centenario della sua morte.

Quando è visitabile la mostra

La mostra sarà visitabile oggi e il 12, 19 e 26 maggio (dalle ore 14.30 alle 18.30) e 2 e 8 giugno (dalle ore 15 alle 19) oppure su appuntamento per gruppi e scuole. Affiancheranno la mostra altre iniziative, dedicate ai più piccoli, sempre incentrate sulla figura di Leonardo da Vinci: due incontri di lettura animata e laboratorio tenuti da Alice Rigamonti (Coop. Socioculturale) dal titolo Dentro l’opera: l’Ultima Cena di Leonardo (Domenica 5 maggio, ore 16.30) e Io e la Gioconda (Domenica 12 maggio, ore 16.30).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali