Scattano le manette

Cinque arresti per rapina nel week end da parte delle volanti della Questura di Brescia

Tra loro anche minorenni di età compresa tra i 15 e i 16 anni.

Cinque arresti per rapina nel week end da parte delle volanti della Questura di Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana intenso per le volanti della Questura di Brescia.

Il tutto ha inizio venerdì sera

I fatti risalgono alla sera di venerdì 22 ottobre, quando è giunta alla sala operativa della Questura una segnalazione da parte di due giovani vittime di una rapina avvenuta pochi minuti prima in zona San Polo. A quanto riferito, i rapinatori, cinque giovani o giovanissimi, dopo aver circondato i malcapitati, li hanno minacciati e spintonati, fino a puntar loro contro un coltello, per poi asportargli lo smartphone, una cassa musicale ed altri oggetti, nonché denaro contante ed un piumino. Gli stessi poi hanno reiterato la medesima condotta delittuosa nei confronti di un terzo soggetto, che è riuscito invece a sfuggirgli.

La cattura

Nel frattempo, le volanti della Questura, insieme alla volante del Commissariato Carmine giunta in ausilio, hanno individuato i cinque in un parco poco distante, dove è iniziato un inseguimento che ha condotto, dopo una violenta resistenza da parte dei malfattori, alla cattura di tre di essi, di cui due minorenni. Condotti in Questura, sono stati identificati e arrestati per rapina in concorso aggravata dall’uso di armi, lesioni personali in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Uno dei minori, inoltre, è stato deferito per il possesso di un modico quantitativo di marijuana.

Custodia cautelare in carcere

A seguito di convalida nella giornata di lunedì 25 ottobre, è stata disposta per il maggiorenne la custodia cautelare in carcere, mentre per i due minori, rispettivamente di 15 e 16 anni, la permanenza in casa.

Zona stazione

La notte successiva, tra sabato 23 e domenica 24 ottobre, alle 4 del mattino di domenica,  nel Piazzale della Stazione, è pervenuta una ulteriore segnalazione di rapina da parte di due soggetti che si stavano allontanando verso Piazza della Repubblica. Le volanti della Questura, sempre con l’ausilio della volante del Commissariato Carmine, subito intervenute, hanno inseguito i rapinatori, che nella corsa hanno gettato a terra la refurtiva, un borsello recuperato dal fratello della vittima, e li hanno raggiunti presso il Centro Commerciale Frecciarossa, dove li hanno fermati. Anche in questo caso, i due malfattori sono stati accompagnati in Questura e, dopo l’identificazione, arrestati per rapina in concorso, con l’aggravante di aver compiuto il fatto travisati da uno scaldacollo alzato fino agli occhi, nonché per le lesioni in concorso. Il minore, tra l’altro, è stato deferito per ricettazione, poiché trovato in possesso del piumino provento della rapina di venerdì notte.

Cosa spetta ai malviventi?

Nella giornata di ieri (martedì 26 ottobre), per uno dei due, maggiorenne da poche settimane, è stato convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di presentazione alla P.G., mentre per l’altro, minorenne, è stata disposto l’affidamento ai servizi minorili per la collocazione in comunità.

Seguici sui nostri canali