Cinquanta anatre "illegali" sequestrate dalla Forestale

E' successo a Bagnolo Mella.

Cinquanta anatre "illegali" sequestrate dalla Forestale
Pubblicato:

Cinquanta anatre "illegali" sequestrate a Bagnolo Mella.

Cinquanta anatre "illegali"

La nube del rischio aviaria sta avvolgendo in questi giorni anche Bagnolo Mella.
Sono state circa cinquanta le anatre sequestrate dai Carabinieri della Forestale. Questi ultimi hanno portato avanti un’attività di anti-bracconaggio. I militari durante normali controlli hanno scoperto numerose situazioni illegali, in quanto non conformi alle disposizioni del Ministero della Salute. In particolare per scongiurare la diffusione dell’epidemia aviaria che in questo momento sta avvolgendo gran parte della Bassa bresciana.
I controlli hanno portato alla luce situazioni illegali. Come ad esempio l’utilizzo di richiami vivi vietati e la detenzione delle anatre a stretto contatto con l’acqua. Una situazione che favorisce la diffusione del patogeno.
Per questi motivi gli allevatori, oltre alla sanzione amministrativa (che può arrivare fino a un massimo di 3mila euro), saranno coinvolti anche penalmente a causa dell’inottemperanza alle disposizioni sanitarie.
L’allevatore si è beccato anche una denuncia per contraffazione dei sigilli di Stato, che dovrebbero essere inamovibili e che invece non lo erano.

Altri casi

Situazioni di questo genere che purtroppo si stanno verificando in diverse zone della Provincia. In questa settimane sono state sequestrate circa centro anatre a Rovato e a Isorella circa una cinquantina.
Situazioni al limite dove non sempre vengono rispettate le modalità previste dalla circolare diramata dal Ministero della Salute e quelle di prevenzione per combattere l’aviaria.

Seguici sui nostri canali