Cinema a cielo aperto

Cinema e Drive In: il Vittoriale degli Italiani come progetto pilota

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal presidente Giordano Bruno Guerri.

Cinema e Drive In: il Vittoriale degli Italiani come progetto pilota
Pubblicato:
Aggiornato:

La Regione Lombardia sta indirizzando le sue forze verso la fase di ripartenza anche del settore cultura, il tutto naturalmente all'insegna della sicurezza.

Progetto pilota al Vittoriale degli Italiani

Tra le iniziative quella affascinante del Drive In: per il progetto pilota lo scenario scelto è quello de Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. La casa museo, residenza del poeta Gabriele d'Annunzio, tra le più visitate al mondo presieduta da Giordano Bruno Guerri, che, come fanno sapere da Regione, ha accolto con entusiasmo la proposta.

Nella nostra programmazione annuale avevamo già previsto la creazione di drive-in - ha spiegato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli -  uno strumento di per sé affascinante che oggi assume una dimensione ancora più attuale perché permette di fruire in grande sicurezza dell’arte cinematografica.

Un'idea nata lo scorso anno con la progettazione del nuovo Anfiteatro che oggi si presenta elegantemente rivestito di marmo rosso Verona come da sempre sognato dal Vate.

L’anno scorso, con l’assessore Galli abbiamo incominciato a progettare la pavimentazione dell’Anfiteatro anche come cinema all’aperto – ha spiegato Guerri – la sciagura del Coronavirus ha accelerato il progetto, adattandolo al parcheggio del Vittoriale capace di ospitare un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori. D’Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me, di dare questo segno di vitalità e di ripresa della gioia di vivere.

Drive In

Il Drive-In è un cinema all’aperto, dove il film è godibile direttamente dai sedili della propria auto. Esso è destinato a tornare alla ribalta nell'estate 2020 a causa dell'emergenza da Covid -19, in quanto permetterebbe di godere del piacere della fruizione cinematografica senza il pericolo del contagio e in un'atmosfera suggestiva e romantica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali