opere

Cimitero Vantiniano: il progetto di restauro e risanamento conservativo dei colombari

A livello di tempistiche la durata preventivata dei lavori è pari ad un anno

Cimitero Vantiniano: il progetto di restauro e risanamento conservativo dei colombari
Pubblicato:

Cimitero Vantiniano: il progetto di restauro e risanamento conservativo dei colombari.

Il progetto

Illustrato da parte dell'assessore Muchetti alla Giunta comunale il progetto  di fattibilità tecnico ed economica relativo alle opere di restauro e di risanamento conservativo dei colombari 20 e 21, situati nella zona sud del cimitero Vantiniano di Brescia e adiacenti all’area riqualificata di recente, redatto dal raggruppamento temporaneo Di.Mo.Re Srl - Arch. Valeria Ghezzi - DG Project Srl a seguito di incarico formalizzato dal Settore Edilizia Civile e Sociale del Comune di Brescia. R.U.P. dell’intervento è l’Arch. Antonella Barbaro, Responsabile del Servizio Edilizia civile e Impianti del Comune di Brescia.

Questo progetto, di importo complessivo pari a 1.600.000 euro, si inserisce in un più ampio quadro di lavori che hanno riguardato il cimitero monumentale negli ultimi anni: la riqualificazione dei colombari adiacenti 22 e 23, gli interventi di consolidamento e di restauro conservativo della Cappella X Giornate e del faro e la realizzazione di in nuovo impianto di illuminazione artistica che ha riguardato, oltre al faro, anche le cancellate d’ingresso al Vantiniano.

L’intervento si rende necessario a causa delle cattive condizioni in cui versano i due colombari, in particolare riguardo allo stato di conservazione dei solai che dividono il piano interrato dal piano terra, dove l’acqua che filtra principalmente attraverso i lucernari ha causato fenomeni di sfondellamento ampiamente diffusi e l’ossidazione degli elementi metallici (le armature dei solai e i perni nelle superfici verticali) compromettendone l’integrità.

Cimitero Vantiniano: il dettaglio degli interventi

In dettaglio, sono state rilevate le seguenti criticità:

  • Sfondellamento delle pignatte con distacco dell’intonaco e di laterizi;
  • Ossidazione dei ferri d’armatura, disgregazione del copriferro e conseguente messa a nudo delle barre d’armatura;
  • Distacco dal supporto murario dei rivestimenti verticali in pietra, in particolare nella cella 103 nelle scale di accesso ai sotterranei;
  • Degrado superficiale delle lastre orizzontali del camminamento sopraelevato e mancanza di un efficace sistema di smaltimento delle acque piovane.
  • Alla luce delle diverse tipologie di degrado riscontrate verranno effettuati interventi sulle strutture portanti orizzontali, verrà rifatta l’impermeabilizzazione delle coperture e delle strutture orizzontali, saranno previsti lavori di consolidamento dei rivestimenti lapidei e verranno realizzati una nuova pavimentazione esterna e un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

I costi e le tempistiche

L’importo complessivo dei lavori sarà pari a 1.600.000 euro.  L’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio delle procedure di gara avverrà nei primi mesi del 2025, così da poter avviare il cantiere nella primavera. La durata prevista dei lavori è di un anno e le diverse limitazioni relative all’accessibilità dell’area verranno comunicate una volta individuato l’Appaltatore con il quale verranno condivise le scelte di progetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali