Ciclisti bloccati dalla neve, chiedono aiuto al Cnsas
Le squadre hanno fatto rientro nella tarda serata di ieri
Ciclisti bloccati dalla neve, chiedono aiuto al Cnsas.
L'intervento del Cnsas in aiuto a due ciclisti bloccati dalla neve
Hanno fatto rientro nella serata di ieri le squadre della Stazione di Valle Trompia, V Delegazione Bresciana, che dal tardo pomeriggio di ieri (domenica 18 febbraio 2024) sono state impegnate per alcune ore in un intervento nella zona di Collio. Due persone, un uomo e una donna, erano partite da Anfo, passando per il passo del Baremone, verso il Maniva, con la bicicletta. A un certo punto però hanno trovato la neve; dopo alcuni tentativi per rientrare in modo autonomo, si sono trovati in difficoltà e allora hanno chiesto aiuto. Erano in una zona molto impervia e tecnica, con neve e ghiaccio, a circa 1600 metri di quota. La centrale ha allertato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Due tecnici sono saliti subito e poi sono stati raggiunti da altri otto soccorritori, sempre della Stazione di Valle Trompia. Sono intervenuti anche Carabinieri e Vigili del fuoco. Le due persone sono state localizzate, raggiunte, valutate nella parte sanitaria e poi sono state messe in sicurezza. I tecnici del Cnsas hanno allestito due tratti di corsa fissa per permettere l’attraversamento di un paio di canali, che erano stati interessati da distacchi di neve. I due ciclisti sono stati accompagnati a valle, incolumi.
"In questo periodo, nonostante le temperature al di sopra della media del periodo, in quota sono ancora presenti ghiaccio e neve. Le escursioni vanno quindi programmate tenendo conto che siamo ancora in inverno e con tutte le precauzioni legate alla stagione".
Un fine settimana impegnativo
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 la Stazione di Breno del Soccorso alpino è stata attivata tre volte.
Sabato 17 per un malore nella zona di Erbanno, nei pressi della chiesa di San Valentino; i tecnici sono intervenuti a supporto dell’elisoccorso di Brescia di Areu. Ieri allertamento nel primo pomeriggio per una persona che aveva un problema a una caviglia sopra il paese di Zone; l’intervento si è risolto prima dell’arrivo delle squadre. Più tardi a Paspardo l’elisoccorso di Brescia ha soccorso una ragazza caduta per una decina di metri, in un’area dove c’erano delle lastre di ghiaccio, nella zona del rifugio Colombé. A supporto dell’elisoccorso erano pronti due tecnici in piazzola a Esine, per essere imbarcati; altri tre invece sono saliti con il fuoristrada, nel frattempo l’intervento è stato risolto e le squadre sono rientrate.