Ciclista ferito e incosciente viene rianimato dalla Polizia Locale.
Ieri, giovedì 7 agosto 2025, un ciclista ferito, sanguinante e in stato di incoscienza è stato soccorso e rianimato da una pattuglia della Polizia Locale in via Maddalena a Brescia.
La scoperta
Nel pomeriggio, poco prima delle 17, due agenti in motocicletta hanno notato, all’altezza del tornante 9 della strada che sale al Monte Maddalena, un ciclista riverso per terra, sanguinante. Vicino al ferito erano presenti altri ciclisti che avevano già contattato il Numero Unico di Emergenza per i soccorsi. L’uomo, un sessantasettenne italiano residente in città, non rispondeva alle sollecitazioni e aveva una ferita alla testa dalla quale usciva sangue.
Ciclista ferito: rianimato e trasferito in ospedale
Mentre gli agenti stavano fornendo alla Centrale del Numero Unico di Emergenza ulteriori dettagli sulle condizioni dell’infortunato, quest’ultimo è stato colto da convulsioni simili a una crisi epilettica ed ha smesso di respirare. Ipotizzando che si trattasse di un arresto cardiaco, su suggerimento dall’operatore del 112 ancora al telefono gli agenti hanno praticato il massaggio cardiaco al ciclista che, dopo una trentina di pressioni sul torace, ha ripreso a respirare. L’ambulanza è sopraggiunta poco dopo e il personale sanitario ha stabilizzato il ferito e lo ha portato al pronto soccorso degli Spedali Civili di Brescia.
“È stato un intervento tempestivo ed estremamente professionale, quello portato a termine dagli uomini della Polizia Locale”, ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Valter Muchetti. “Una dimostrazione della qualità della preparazione dei nostri agenti che, senza trascurare il lato umano, riescono ad affrontare compiti che richiedono lucidità e prontezza”.
Il ciclista è caduto da solo contro il muro di contenimento del tornante, probabilmente a seguito di un malore.
In evidenza un’immagine d’archivio.