L’Aido Verolanuova in collaborazione con il Comune e la Cisl pensionati, hanno organizzato un interessante incontro ora in corso nella biblioteca comunale
Cibo, Diabete e Fantasia: consigli per una vita sana
A moderare la serata, a portare ad approfondire, a sfatare miti con gli esperti è il noto speaker di Radio Basilica Verolanuova Lorenzo Barbieri.
A portare i saluti la presidente dell’Aido Verolanuova Rosetta Chiari, che ha sottolineato l’importanza della salute e dell’educazione dal mantenersi in salute, anche per giungere a un sì consapevole al dono della vita e per onorare quotidianamente il prezioso dono della vita.
Il momento di condivisione è passato anche per una conoscenza della corretta nutrizione, dell’assunzione del cibo, di come riconoscere i prodotti sani e non basarsi solo sulle “diciture da etichetta commerciale” ma saper leggere le etichette così da poter scegliere la qualità migliore. Così come l’idea di dieta non più come restrittiva (salvo particolari patologie) bensì con un’idea del prendersi cura di noi stessi. Anche il saper scegliere il cibo, saper cucinare il cibo è un aspetto fondamentale per l’educazione e l’attenzione alla nutrizione stessa nostra e dei nostri famigliari, un modo di prendersi cura. A informare il numero pubblico presente al riguardo è stata la dottoressa Elena Mandelli, biologa e nutrizionista.
La parole rispetto alla patologia del diabete è stata snocciolata su più aspetti e più fronti dal diabetologo Armando Rotondi. Con lui si sono trattate tematiche altrettanto interessanti passando dal come fare a prendersi cura di sé, a prevenire (esami ematici e in particolare della glicemia, controlli, campanelli d’allarme) così come praticare attività fisica in modo continuativo, informarsi e prestare attenzione. Inoltre quanti tipologie di diabete esistono, differenze, come accorgersene, conseguenze di uno e dell’altro.
A conclusione della serata Roberto Bocchio, rappresentate della Cisl Pensionati Brescia e Valle Camonica, che ha sottolineato il trend in aumento degli Over 65%. “Fare incontri di questo genere sono serviti per informare con professionisti di alto calibro, rivolti a tutta la cittadinanza e anche alla nostra utenza”.
Non è mancata l’attenzione alla giornata contro la violenza sulle donne, alle porte lunedì 25 novembre, sul palco infatti un omaggio floreale con un paio di scarpette rosse, così come alcune sedie nel pubblico dedicate alle donne vittime di violenza con la dicitura “posto occupato”.
Ecco dunque che le tre realtà locali non sono hanno risposto alla curiosità ma altresì alle necessità dei presenti ma hanno altresì educato al porre l’attenzione sulla cura verso se stessi. Un concetto sostenuto anche dall’Assessore alla Salute Carlotta Bragadina, nulla si può fare da soli, applicando il concetto di corretto stile di vita, attività fisica. Oltre ad aver portato i saluti del sindaco Stefano Dotti ha sottolineato “Dobbiamo adottare un comportamento, un atteggiamento, per affrontare con la testa il modo in cui nutrirsi e il modo in cui prendersi cura di sé stessi. Un incontro molto interessante e come assessorato ne proporremo altri, così come iniziative, dedicati a diverse fasce d'età”. Si è unita ai complimenti e ai saluti anche l’assessore Maria Angela Nervi. Presente anche l’assessore Stefano Zanoli.