Cronaca
Interventi

Chiuso un tratto della SP 31 per lavori di messa in sicurezza

A seguito di un dissesto idrogeologico risalente al 2019.

Chiuso un tratto della SP 31 per lavori di messa in sicurezza
Cronaca Valli, 13 Settembre 2022 ore 07:41

Intervento di messa in sicurezza, strada chiusa da oggi (martedì 13 settembre 2022) a venerdì 6 gennaio 2023.

Dissesto idrogeologico

Ad essere interessato è un tratto della SP 31 "CA' D'ODOLO - BIONE"  per lavori di messa in sicurezza di un dissesto idrogeologico che ha causato, nel 2019, un cedimento della strada provinciale al km 5+000. Sono state predisposte le necessarie deviazioni che consentiranno di raggiungere, attraverso strade comunali, la località Pieve.

Movimento franoso

L’area in oggetto è caratterizzata dalla presenza di un movimento franoso che sta interessando un tratto della sede stradale della strada provinciale ed un tratto di una strada comunale di accesso ad una proprietà privata. Verranno realizzate due berlinesi in micropali tirantati della profondità di circa 18 m, strutture in calcestruzzo armato che permettono di sostenere il terreno a monte e quindi di contrastare gli eventuali movimenti.

Tempistiche e costi

I lavori dovrebbero durare 160 giorni. Per realizzare l'intervento di ripristino e messa in sicurezza di dissesto stradale è stato stipulato un apposito protocollo d’intesa fra la Provincia di Brescia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, approvato con decreto del Presidente n. 333 del 29/12/2020. L’intervento, che verrà realizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, ha un costo complessivo di euro 546.545,00 ed è stato finanziato dalla Provincia di Brescia per euro 344.325,35.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie