Chiude lo storico Circolo Combattenti

A Dello era aperto da 30 anni.

Chiude lo storico Circolo Combattenti

Chiude lo storico Circolo Combattenti dopo 30 anni.

Punto di riferimento a Dello

Lo storico Circolo Combattenti ha abbassato la serranda per sempre.
Per 30 anni è stato un punto di riferimento a Dello ed era un punto di ritrovo soprattutto per anziani che vivevano quell’osteria come una sorta di seconda casa.
Una scelta sicuramente non facile quella presa da Filippo Monfardini, storico gestore del bar. «Prendere scelte del genere non è mai facile ma erano 2/3 anni che ci stavo pensando – racconta il 45enne – All’inizio avevo aperto con mia sorella e poi ho fatto 25 anni praticamente da solo. Mio papà mi dava una mano qualche ora, così come nell’ultimo periodo mi ha aiutato mio nipote. Io però dopo trent’anni di barista ero un po’ stufo e ho preso questa decisione. Non è stata facile da prendere perché qui ho lasciato il cuore e i miei clienti erano diventati miei amici».
Un’attività che è stata un punto di riferimento. “Abbiamo aperto il 18 novembre del 1987. Ho cominciato a lavorare in questo bar a 15 anni ed è stato un percorso ricco di soddisfazioni ma anche di sacrifici. Praticamente non ho mai avuto un sabato o una domenica liberi e adesso che ho anche due figli piccoli, sentivo la necessità di staccare la spina e cambiare aria. Mi dispiace soprattutto per i miei clienti che era diventati anche miei amici, perché ne ho visti diversi con le lacrime agli occhi. Alcuni venivano solo in questo bar e quando il martedì eravamo chiusi, restavano a casa. Non è detto però che sia un addio, magari è solo un arrivederci”.