la decisione

Chiosco di via Tartaglia: c’è l’ordinanza di demolizione

Da tempo il chiosco, in disuso e abbandonato, era sotto l’attenzione dell’Amministrazione comunale, anche grazie alle segnalazioni dei residenti, perché divenuto punto di ritrovo per bivacchi diurni e notturni, schiamazzi e scarico di rifiuti

Chiosco di via Tartaglia: c’è l’ordinanza di demolizione

Chiosco di via Tartaglia: c’è l’ordinanza di demolizione.

Ordinanza di demolizione per il chiosco di via Tartaglia

Nella giornata di ieri (martedì 16 settembre 2025) è stata emanata l’ordinanza del comune di Brescia per la messa in sicurezza  del chiosco che si trova fra via Tartaglia e Contrada del Carmine. Il dispositivo ordina all’Agenzia del Demanio (Direzione regionale Lombardia) e all’Ufficio territoriale regionale di provvedere, entro quindici giorni a partire da oggi, alla messa in sicurezza dell’area di pertinenza e del chiosco stesso, interessato da un incendio nelle scorse settimane che lo ha parzialmente distrutto.

Da tempo in disuso e abbandonato

Da tempo il chiosco, in disuso e abbandonato, era sotto l’attenzione dell’Amministrazione comunale, anche grazie alle segnalazioni dei residenti, perché divenuto punto di ritrovo per bivacchi diurni e notturni, schiamazzi e scarico di rifiuti. Ora è stato dato un termine perentorio di 15 giorni ai due soggetti individuati come responsabili del ripristino della situazione di illegittimità e di pericolo che si è creata.