interventi

Centro sportivo San Bartolomeo: terminati gli interventi di recupero

Le ultime opere del progetto riguardano la riqualificazione e il recupero funzionale attraverso la manutenzione straordinaria degli ambienti interni alla palazzina

Centro sportivo San Bartolomeo: terminati gli interventi di recupero
Pubblicato:

Centro Sportivo San Bartolomeo: terminati gli interventi di recupero.

Centro Sportivo San Bartolomeo

L’Amministrazione comunale ha ultimato, lo scorso novembre, una buona parte degli interventi di recupero del Centro sportivo San Bartolomeo a Brescia, consegnando le strutture ultimate alla società San Filippo che le ha messe a disposizione della società sportiva Uso San Bartolomeo che oggi le sta utilizzando. L’Amministrazione comunale aveva dovuto rescindere il contratto sottoscritto con la precedente ditta appaltatrice e, per riuscire rendere disponibile parte dell’impianto senza attendere l’ultimazione complessiva dei lavori, aveva deciso di suddividere l’intervento in lotti successivi, rivolgendosi a ditte specializzate.

Lo scorso anno si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza di tutte le recinzioni esterne, per un importo complessivo di 110mila euro, è stato completato il rifacimento del manto sintetico del campo a sette, è stata realizzata la rampa per l’accesso degli utenti disabili e una seconda rampa per l’ingresso al campo dei mezzi di soccorso, per un importo di 200mila euro. Sono stati posati e allacciati i nuovi spogliatoi prefabbricati, che offrono due spogliatoi per atleti con locali docce e servizi igienici, uno spogliatoio per gli arbitri con doccia dedicata e servizi igienici, un locale adibito a deposito e un locale tecnico. Tutti gli spogliatoi sono interamente accessibili ai disabili. L’intervento ha comportato una spesa di 130mila euro.

 

Opere in corso

L’appalto per la realizzazione del un nuovo impianto di illuminazione per il campo da calcio a 11 del centro sportivo è stato affidato a Brescia Infrastrutture Srl che si è occupata della redazione del progetto, delle procedure di gara e affidamento e che si occupa ora della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in corso d’opera.

Le opere sono state aggiudicate a Fis Spa di Credaro (Bg) per un importo di 222.555,18 euro a seguito dello sconto offerto del 9,89%. I lavori, cominciati lo scorso 13 febbraio, riguardano la realizzazione dell’impianto elettrico ad anello, sul perimetro esterno del campo da gioco, che alimenta le quattro nuove torri faro. Verranno così demoliti i sei pali in calcestruzzo con prolunga metallica, vetusti e semi pericolanti.

Il nuovo impianto elettrico e le quattro torri faro garantiranno un’illuminazione ottimale del campo, adeguata alle attività agonistiche. Inoltre, per contenere i consumi, l’orientamento dei corpi illuminanti a led limiterà al massimo la dispersione della luce e l’inquinamento.

Le torri saranno composte da una struttura prefabbricata metallica alta 20 metri, dotata di sei proiettori ciascuna. L’accensione sarà regolabile a seconda dell’attività, come da richiesta della Società Sportiva San Bartolomeo (semplice allenamento, partita, allenamento su sola metà campo). Fino ad ora è stato demolito il vetusto impianto di illuminazione, sono stati eseguiti gli scavi, sono stati posati i corrugati di alimentazione con i relativi pozzetti e sono stati realizzati i quattro plinti in cemento armato per la fondazione delle torri faro.

La posa delle torri faro avverrà attorno alla metà del mese di aprile. Successivamente saranno installati i 24 corpi illuminanti led, saranno posati i cavi di alimentazione e saranno eseguiti gli allacci al nuovo quadro elettrico. La conclusione dei lavori è prevista per i primi giorni del mese di maggio e si procederà poi con i collaudi necessari. La spesa complessiva prevista è di 353mila euro.

 

Opere da eseguire

Le ultime opere del progetto riguardano la riqualificazione e il recupero funzionale attraverso la manutenzione straordinaria degli ambienti interni alla palazzina.

Oltre a interventi di carattere architettonico e di rinforzo strutturale (miglioramento statico/sismico), saranno rifatti gli impianti elettrici (forza motrice, illuminazione, TD e videosorveglianza/allarme) e la centrale termica. Saranno installati inoltre nuovi impianti termici, idrici, sanitari e una nuova rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e nere.

L’intervento più significativo è rappresentato dal risanamento dall’umidità di risalita che attualmente impedisce l’utilizzo degli ambienti. Non potendo intervenire dall’esterno proteggendo meccanicamente le murature, si è deciso di realizzare una barriera interna. Sarà rimosso l’intonaco fino al vivo della muratura con una successiva sigillatura, sarà realizzata nuova barriera, sarà collocato un nuovo intonaco macroporoso deumidificante anticondensa e, sul pavimento esistente, sarà posato un nuovo manto impermeabilizzante. Sarà installato un nuovo vespaio areato, completo di massetto di sottofondo e nuova pavimentazione in gres porcellanato, e un sistema anti gas Radon, costituito da tubazioni per l’areazione. Sarà ridisegnata la distribuzione interna dei locali (depositi, bagno lavanderia, ripostiglio e locali tecnici) con divisori e serramenti, saranno effettuati interventi strutturali di miglioramento statico e anti sfondellamento e sarà adeguata la centrale termica.

La nuova griglia di raccolta delle acque meteoriche sarà composta da una canalina prefabbricata in cemento e griglia in lamiera zincata ispezionabile. Tutte le strutture del piano interrato avranno classe di resistenza al fuoco pari a EI90.

Zona per zona

Al piano terra saranno risistemata la distribuzione interna di alcuni locali, sarà realizzata una nuova bussola d’ingresso con nuovi impianti, sarà installato un nuovo impianto servoscala e una nuova area esterna per il lavaggio delle scarpe. Verranno realizzate nuove docce a pavimento, saranno sostituiti i serramenti esterni e i vetri rotti e saranno tinteggiati tutti gli ambienti interni e tutte le pareti perimetrali.

Al primo piano sarà risistemata la distribuzione del blocco dei bagni interni al bar e sarà effettuata un’attività di manutenzione degli altri locali e della terrazza esterna.

Nel locale dell’ex pizzeria saranno demoliti il forno e il banco, sarà realizzato un nuovo servizio igienico e saranno sostituiti i serramenti danneggiati. Saranno tinteggiati gli ambienti interni e le pareti perimetrali e sarà effettuata la manutenzione della terrazza.

All’esterno verranno effettuati interventi strutturali per realizzazione della nuova scala d’emergenza al primo piano e della nuova bussola d’ingresso.

Saranno effettuati scavi e delle platee di fondazione della scala e della bussola ingresso e saranno rifatti il marciapiede e l’aiuola a lato del parcheggio.

I lavori, secondo il progetto esecutivo approvato nello scorso marzo, avranno un importo di 923mila euro.

Ultimati i lavori e i relativi collaudi dovranno essere concluse le pratiche per l’accatastamento, per l’agibilità dell’immobile e i sopralluoghi da parte del Coni per l’autorizzazione tecnico sportiva. Da settembre la società potrà quindi utilizzare due campi: quello a sette in sintetico e quello a 11 in sabbia, il parcheggio e il blocco spogliatoi.

Si dovrà attendere  gennaio 2024 per l’utilizzo della palazzina e del campo a 9. L’importo totale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale ammonta a € 1.716.000.

Seguici sui nostri canali