interventi

Centro sportivo comunale Badia: gli interventi in programma

I lavori verranno realizzati in un paio di mesi

Centro sportivo comunale Badia: gli interventi in programma
Pubblicato:

Centro sportivo comunale Badia a Brescia: gli interventi in programma.

Centro sportivo comunale Badia: gli interventi in programma

Il Centro sportivo comunale Badia, che si trova in via della Badia 113, è stato oggetto in questi anni di numerosi interventi di riqualificazione. Ultima in ordine di tempo, ma non di importanza, sarà la trasformazione della ex casa del custode, che si trova all’interno del Centro, in nuova club house a servizio della struttura stessa. I lavori, del valore economico di 15mila euro (più Iva), verranno realizzati in circa due mesi. Le opere edili saranno minime e porteranno alla realizzazione di una sala polifunzionale la cui destinazione è ancora da definire.

Nel dettaglio

Nello specifico si provvederà:

·      alla demolizione di tutte le tramezze interne per creare una sala polifunzionale di ampie dimensioni (i due spogliatoi con wc resteranno invariati)

·      alla demolizione completa del servizio igienico della ex casa del custode

·      al trasporto delle macerie in discarica e al ripristino della muratura (dove necessario)

·      al rifacimento dell’impianto elettrico: realizzazione di canaline esterne, prese elettriche e punti luce necessari ad illuminare la sala in modo adeguato

·      al rifacimento dell’impianto idro-termico conforme alla normativa

·      al posizionamento della nuova pavimentazione, senza modifiche delle quote altimetriche esistenti, sulla pavimentazione esistente

·      alla tinteggiatura delle pareti e del soffitto

·      all’eliminazione delle superfettazioni esterne (cancelli, aiuole, siepe)

·      alla sistemazione/ripristino della pavimentazione esterna adiacente alla ex casa del custode

I serramenti esistenti (porte, finestre, vetrate) resteranno invariati.

Inoltre, senza necessità di incremento di spazi o di superfici coperte, parte della struttura si presta ad essere utilizzata come estensione della zona ristoro all’aperto del Centro sportivo perché confinante all’attuale zona bar.

Si è deciso di escludere l’inserimento di servizi igienici all’interno della nuova club house per evitare il frazionamento interno della sala così da ricavare un unico ambiente, il più ampio e funzionale possibile, per la nuova destinazione d’uso. Inoltre l’immobile nel suo complesso dispone già, in corrispondenza del lato sud, di servizi igienici numericamente adeguati alle esigenze della struttura, come l’area adibita a spogliatoi adiacente alla ex casa del custode.

A favore dei più giovani

I lavori di ristrutturazione coincideranno con il passaggio del Centro sportivo comunale Badia dal Settore Partecipazione al Settore Diritto allo studio, Università, Sport e Politiche giovanili. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di ripensare le funzioni dell’impianto a favore, in particolare, dei più giovani.

Il progetto si pone l’obiettivo di accrescere la fruizione e la frequentazione del centro, promuovere attività sportive in un’area periferica urbana, offrire un punto di aggregazione al territorio, incentivare uno stile di vita attivo e sano per i giovani, garantire il diritto allo sport e sperimentare nuove modalità collaborative.

Bando pubblico

Nelle prossime settimane sarà quindi bandito un avviso pubblico per individuare enti del Terzo Settore di ambito sportivo, in grado di proporre attività sportive e di animazione che intercettano le esigenze del territorio, con i quali il Comune di Brescia potrà stipulare una convenzione sperimentale della durata di tre annualità rinnovabili.

Potranno partecipare al bando gli enti del Terzo Settore di ambito sportivo regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), i quali potranno realizzare le attività in partenariato con Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche (Asd/Ssd), Enti del Terzo Settore e Istituzioni pubbliche o private.  Per partecipare al bando, gli enti dovranno possedere un’esperienza in attività sportiva di almeno cinque anni e, anche attraverso i partner, esperienze in ambito di progettualità sociale ed educativa di almeno cinque anni.

L’ente convenzionato dovrà garantire l’apertura e la chiusura settimanale, festivi compresi, secondo gli orari di utilizzo degli impianti (indicativamente dalle 9 alle 19), sospendendo l’attività in occasione delle principali festività e comunque in accordo con il Comune di Brescia. L’ente dovrà inoltre monitorare il centro ed effettuare pulizie ordinarie quotidiane, gestendo le piastre sportive (basket, pallavolo, pattinaggio) in modo da evitare sovrapposizioni.  Negli orari di apertura dovrà essere garantito, inoltre, un servizio ristoro nei locali presenti nella struttura e dovranno essere proposte attività semestrali quali doposcuola sportivi, corsi sportivi, centri estivi sportivi, attività sportiva per anziani e donne.  L’Amministrazione comunale rimborserà esclusivamente le spese sostenute per organizzare e realizzare le attività.

Seguici sui nostri canali