Centro Commerciale Salò 2 a Cunettone: divampa l’incendio. Numerose le testimonianze di coloro che hanno notato quanto stava accadendo nel mentre passavano per strada, l’odore del fumo è stato percepito anche nei comuni limitrofi.
Proclamato lo sciopero
Per l’intera giornata di oggi (martedì 6 gennaio 2026) la Filcams Cgil, e il Nidil Cgil di Brescia hanno proclamato lo sciopero:
“Riservandosi la prosecuzione dello stesso anche per la giornata di domani a causa delle condizioni ambientali e strutturali del punto di vendita di Salò. Il centro commerciale è stato chiuso al pubblico dalle Autorità di pubblica sicurezza. Tuttavia, la direzione aziendale ha scelto di aprire i locali ai lavoratori per iniziare le operazioni di sgombero e pulizia. Tutto ciò è avvenuto mentre le verifiche per le agibilità da parte dei Vigili del Fuoco erano ancora in corso. Nessuna documentazione ufficiale risulta al momento rilasciata in merito alla sicurezza del luogo di lavoro, nemmeno sul sistema di areazione che risulterebbe invero compromesso”.
“Di fronte alle richieste delle Organizzazioni Sindacali di avere la formale autorizzazione da parte delle Autorità competenti del ripristino delle condizioni di sicurezza per tutti i lavoratori in forze, non sono state fornite garanzie sufficienti in merito – hanno fatto sapere – Abbiamo riunito le lavoratrici e i lavoratori in assemblea, anche ai sensi dell’art. 44 d.lgs 81/2008, nell’area esterna al punto vendita, e, non rilevando le idonee condizioni di ripresa per l’attività lavorativa, la FILCAMS CGIL e il NIDIL CGIL di Brescia hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata. Nonostante ciò, Carrefour ha convocato gruppi di lavoratori provenienti da diverse province della Lombardia, proseguendo con le attività, senza il previo intervento di squadre specializzate di bonifica e sanificazione”.
Le organizzazioni sindacali chiedono:
“Conferme in termini di agibilità e stabilità strutturali, anche rispetto alla vulnerabilità sismica, nonché in termine di salubrità ambientale, prima di qualunque ripresa di attività lavorativa, a tutela dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori e della clientela stessa. In seconda battuta, chiediamo riscontro in merito alle condizioni di salute dello stabile e delle manutenzioni previste per questo tipo di struttura alla proprietà del centro commerciale. Fermo restando il dovuto coinvolgimento e dialogo con le Autorità competenti, valuteremo ulteriori iniziative rispetto all’evoluzione degli accadimenti”.
Divampa l’incendio al Centro Commerciale Salò 2
Attimi di grande apprensione nella serata di ieri (lunedì 5 gennaio 2026) a Cunettone di Salò a seguito di un incendio divampato intorno alle 20. Allertati i soccorsi, a giungere tempestivamente sul posto su indicazione della sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, tre squadre con il supporto dell’autobotte del carro aria per il ripristino delle bombole degli autoprotettori e il Funzionario di Guardia per la valutazione dei danni provocati dall’incendio.
Attivata la macchina dei soccorsi: due i feriti
I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto sono riusciti a domare le fiamme attraverso l’utilizzo di schiumogeni di ultima generazione riuscendo a circoscriverlo ad una porzione dell’attività commerciale ed evitandone quindi la propagazione all’interno del locale e delle attività vicine. Come riportato da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) l’allarme è scattato in codice giallo: due le persone rimaste lievemente feriti: un uomo di 55 ed un altro di 73 anni i quali sono stati trasportati in ospedale. Presente sul posto anche una pattuglia di Carabinieri.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (3 foto)