Garda

Celebrazioni in piazza a Lonato per il 2 giugno

Stasera la Rocca viscontea sarà illuminata del tricolore, a suggellare la ricorrenza della festa della Repubblica

Celebrazioni in piazza a Lonato per il 2 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lonato del Garda la cerimonia del 2 giugno quest’anno è stata molto sentita e caratterizzata dalla consegna di copie della Costituzione ad una delegazione di neo maggiorenni e di riconoscimenti ai cittadini che si sono distinti durante la pandemia.

Celebrazioni

Dopo la messa delle 11.30 nella basilica di San Giovanni Battista, in piazza Martiri della Libertà si è tenuto il discorso del sindaco Roberto Tardani e la consegna ufficiale delle benemerenze. È stato così riconosciuto l'impegno di cittadini, enti e associazioni: le farmacie comunali, i volontari impegnati all'hub vaccinale ed i responsabili, la Protezione civile, la Polizia Locale e l'Arma dei carabinieri. Un attestato è stato consegnato anche a padre Mauro per la Comunità Missionaria di Villaregia, ad Adriano Robazzi dellla Fondazione Madonna del Corlo ed un riconoscimento è destinato anche a Daniele Abate aggredito negli scorsi mesi nel proprio locale.

Il sindaco

"Questo 75° anniversario della nostra Repubblica cade in un momento davvero particolare della nostra storia – ha commentato il sindaco Roberto Tardani - Pur nel rispetto delle norme di sicurezza, abbiamo voluto condividere con tutti i lonatesi e soprattutto con i nostri giovani questo appuntamento dal vivo, come memento simbolico per la ripresa e la rinascita. Partiamo da qui".

I giovani

Una copia della Costituzione è stata consegnata ad una rappresentanza di 18enni dal consigliere delegato alle Politiche giovanili Laura Diletta Capra. Non è stato possibile coinvolgere tutti i neo maggiorenni di Lonato per motivazioni di sicurezza, ma sono stati invitati a recarsi presso l'Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura per ritirare la propria.

ARTICOLO COMPLETO IN EDICOLA CON GARDAWEEK DI VENERDI' 4 GIUGNO 2021

Seguici sui nostri canali