Celebrata a Rovato la Festa dell'Arma
Una cerimonia molto sentita e partecipata, accompagnata dalla banda Pezzana
Un bel sole ha accompagnato domenica 11 giugno la Festa dell'Arma, andata in scena a Rovato. Una manifestazione volta a celebrare il 209esimo anniversario dalla fondazione.
Celebrata a Rovato la Festa dell'Arma: il programma
Il programma ha previsto alle 8.45 il ritrovo; alle 9 la deposizione di un cesto di fiori alla santella dedicata alla Virgo Fidelis; alle 9.30 al monumento al Carabiniere, davanti alla scuola primaria, l'alzabandiera e l’onore ai Caduti (accompagnati dalla banda Pezzana) e gli interventi delle autorità; alle 10 il corteo nel centro storico, fino alla chiesa, dove a 10.30 è stata celebrata la Messa.
Gli interventi
Alla manifestazione ha preso innanzitutto la parola Gino Barbieri, presidente dell'Anc di Rovato, per ringraziare le autorità e le associazioni presenti e la banda Pezzana e ricordare l'impegno dei carabinieri, nel passato e nel presente. E' seguito l'intervento del sindaco di Rovato Tiziano Belotti:
"I carabinieri sono preziosi, senza ordine, rispetto delle regole e disciplina si fa fatica a crescere come comunità. Senza sicurezza non crescono le aziende, non crescono né le attività produttive, né le manifestazioni. Quello che i carabinieri hanno fatto il 209 anni di storia è fondamentale, ma lo è anche quello che fanno ora. Grazie agli uomini e alle donne che fanno parte dell'Arma".
Dopo di lui è toccato al primo cittadino di Coccaglio Alberto Facchetti:
"Grazie per queste commemorazioni, ci ricordano il valore del sacrificio e la storia dell'Arma, ma ci spronano anche all'eroismo di conservare le libertà faticosamente conquistate. Grazie per la storia, per l'attualità e soprattutto per l'esempio di eroismo che portate"
Erano inoltre presenti il maresciallo Antonio Marrazzo e il maresciallo Nicandro Ventre, rispettivamente comandanti delle stazioni dei carabinieri di Rovato e Cologne, e la comandante della Polizia Locale di Rovato Silvia Contrini, oltre ai rappresentanti delle associazioni d'Arma e di volontariato del territorio.
Il video
Ecco il video del passaggio in piazza Cavour
La foto gallery
Una selezione delle fotografie scattate durante la celebrazione