Garda

Catamarano capovolto a Sirmione: la Guardia Costiera mette in salvo i due turisti tedeschi

La segnalazione è giunta da una turista tedesca che si trovava a Moniga del Garda e che si è accorta del catamarano capovolto attraverso il suo binocolo

Catamarano capovolto a Sirmione: la Guardia Costiera mette in salvo i due turisti tedeschi
Pubblicato:

Catamarano capovolto a Sirmione: la Guardia Costiera mette in salvo i due turisti tedeschi.

Sirmione: catamarano capovolto

L'allarme è scattato nella giornata di ieri (lunedì 26 agosto 2024) verso le 14.40, la segnalazione è giunta alla Sala Operativa della Guardia Costiera Lago di Garda. A segnalare l'accaduto tramite 1530 una turista tedesca la quale, tramite il binocolo, dalla costa di Moniga del Garda ha notato un catamarano capovolto nelle acque di Sirmione che poi ha perso di vista a causa dell'altezza delle onde.

Tempestivamente sul posto è giunta l'unità navale GCB 98 rischierata per il periodo estivo nella sede di Desenzano del Garda. Nel giro di 40 minuti sono stati intercettati i due naufraghi di nazionalità tedesca, rispettivamente di 45 e 50 anni in balia delle onde del lago agitato a oltre un km e mezzo dalla punta a nord ovest di Sirmione, ormai stremati e recuperati prontamente a bordo del
mezzo di soccorso, mentre il catamarano, capovolto e quasi in procinto di affondare, è stato lasciato alla deriva e segnalato con un avviso ai naviganti dalla Sala Operativa della Guardia Costiera.

I due naufraghi sono stati quindi, trasportati dal mezzo di soccorso nel sorgitore di Moniga, qui sono sbarcati in buone condizioni. Non è stata pertanto necessaria assistenza sanitaria.  Non sono mancati i ringraziamenti da parte della donna che ha segnalato l'accaduto, la quale  ha vissuto sin dall’inizio l’intervento di soccorso portato a termine dai Guardiacoste del GC B98 con un meteo  particolarmente difficile.

La raccomandazione

Il messaggio della Guardia Costiera è chiaro e viene ribadito ancora una volta:

"Non intraprendere navigazioni, balneazione, attività sportive con condizioni meteo avverse, quali vento, pioggia e lago mosso,  bensì di verificare sempre preventivamente, tramite i siti internet meteo, molto attendibili e precisi, sia lo stato del meteo, ma anche analizzare l’evoluzione delle condizioni previste, che possono diventare particolarmente pericolose come avvenuto oggi sul Lago di Garda, nonché di portare sempre uno smartphone in custodia impermeabile per richiedere soccorso al 112 NUE in caso di necessità".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali