Castiglione-Solferino: fusione no, visitatori si

Castiglione-Solferino: fusione no, visitatori si
Pubblicato:

Il 2016 verrà ricordato. Castiglione delle Stiviere e Solferino hanno detto no alla fusione, ma i Musei di Solferino e San Martino festeggiano l'anno con un numero da record: 60 mila visitatori.

Significa che nel corso dell’anno appena trascorso un cittadino italiano ogni mille ha fatto visita ad uno dei luoghi simbolo del Risorgimento e dell’unità del nostro Paese, situati a Solferino ed a San Martino.

Sicuramente qualche castiglionese e non solo avrà fatto visita, contribuendo così a tagliare un record negli ultimi decenni, non raggiunto neppure in occasione del 150° Anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino nel 2009.

I siti storici comprendono tre poli museali: il primo si trova in provincia di Brescia, a San Martino. Qui è possibile visitare la Torre monumentale, dedicata al primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II, terminata nel 1893 e l’attiguo Museo della Battaglia, con oggetti ed armi dell’Esercito Piemontese e di quello Austriaco.

Gli altri due siti sono in provincia di Mantova: la Rocca di Solferino eretta nel 1022, battezzata da Napoleone la “Spia d’Italia”, posizione strategica durante la Battaglia del 1796 e quella del 24 Giugno 1859 ed il Museo del Risorgimento di Solferino, con i cimeli dei due Eserciti, Francese ed Austriaco, che presero parte a quel conflitto decisivo per la II Guerra d’Indipendenza.

Per chi volesse fare ancora visita, il complesso monumentale di San Martino della Battaglia rimarrà aperto fino a domenica 8 gennaio compresa l'Epifania; poi fino a tutto il mese di febbraio sarà visitabile nelle sole giornate di Sabato e Domenica.

La Rocca ed il Museo di Solferino riapriranno invece il prossimo 17 marzo (anniversario della proclamazione del Regno d’Italia) quando anche per il Complesso Monumentale di San Martino entrerà in vigore l'orario estivo.

I siti museali di San Martino e Solferino resteranno comunque visitabili, anche nei giorni di normale chiusura al pubblico, a scuole e gruppi su prenotazione.


Seguici sui nostri canali