Castiglione, Rotary: il presidente è Mecucci

Castiglione, Rotary: il presidente è Mecucci
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambio della guardia al circolo Rotary Club di Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano. Come da tradizione, infatti, la presidenza, a rotazione, spetta ai vari soci che, nel mese di giugno, assumono tale carica che li vede poi impegnati per un anno intero in progetti a sfondo sociale, culturale e umanitario. Il Circolo Castiglione delle Stiviere e Alto Mantivano, che ha sede a Solferino nel ristorante da Renato, ha eletto il nuovo presidente poco meno di un mese fa. Arialdo Mecucci, imprenditore castiglionese, ma residente a Solferino, è dunque il nuovo presidente dell'esclusivo club che si ritrova, come da tradizione, ogni giovedì del mese. «Sono davvero felice di questo incarico - afferma Mecucci, che segue l'avvocato Gabriele Brigoni che, nella serata di investitura, ha passato il testimone - Questo è un anno importante, infatti, ricorrono i trent'anni dalla fondazione del circolo qui nell'Alto Mantovano. In questa occasione voglio dunque ricordare il primo presidente di questa istituzione, e cioè l'avv. Piero Gualtierotti di Castel Goffredo, ancora oggi figura di riferimento culturale e civile sulle nostre colline.

Non solo, quest'anno la mission è molto importante, perché è l'anno rotaryano a servizio dell'umanità, e dato il mio ben noto impegno di volontario non posso che essere doppiamente onorato di presiedere questa istituzione in un anno così particolare». Mecucci, infatti, è da sempre volontario di Croce Rossa e da qualche anno riveste il ruolo di presidente del prestigioso Museo Internazionale della Croce Rossa che sede a Castiglione delle Stiviere in via Garibaldi. «Uno dei sette pilasti della Croce Rossa è proprio l'attenzione all'umanità e, dunque, in questa veste di presidente e di volontario Croce Rossa mi ritrovo a mio agio. Il mio intento, dunque, è di contribuire durante la mia presidenza del Rotary a discutere di vari temi, anche e soprattutto di attualità, visto che la situazione internazionale è complicata e complessa e un approfondimento è utile a tutti - prosegue Mecucci che ha già, per il mese di settembre, alcuni eventi pronti - Oltre a quanto in programma mi piacerebbe organizzare una serata di approfondimento sulla Brexit, per capire cosa succede e succederà dopo questa importante decisione dell'Inghilterra.

Inoltre, mi piacerebbe discutere dei temi di attualità della politica internazionale, non ultimo la questione mediorientale, con persone di alto livello e qualificate». L'8 settembre prossimo si comincia con un tema scientifico, perchè ospite del circolo sarà il prof. Luca Venturelli che discuterà di «Antimateria: fantascienza o realtà?». Si prosegue poi il 15 settembre con Massimo Braghini che tratterà il tema «Sicurezza: cosa accomuna la colf con l'astronauta».

Luca Cremonesi 


Seguici sui nostri canali