Castiglione. Il successo di Annalisa Proti

Castiglione. Il successo di Annalisa Proti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tanto sacrificio arriva a bussare alla sua porta il successo, è la storia di Annalisa Proti. Il mondo dello spettacolo è un sogno, ma è anche un settore nel quale, a discapito di quello che si pensa, serve impegno e molto lavoro. Per questo motivo, per molti, appare come un sogno lontano, difficile da raggiungere. Con questa realtà si è scontrata anche Annalisa, ex studentessa del liceo Gonzaga, classe 1978, 29 anni appena compiuti che, in questi ultimi mesi, ha visto realizzato il suo sogno ma, soprattutto, ha potuto veder premiato il suo impegno e la sua costanza in un mondo, quello della spettacolo, che ha iniziato a frequentare fin da piccola. «In realtà erano platee ben più ridotte di quelle attuali - racconta sorridendo - perché il tutto è nato per gioco in cortile, con amici, ma da lì qualcosa è scattato in me e il mondo dello spettacolo, ma soprattutto della recitazione, ha iniziato ad affascinarmi. Erano piccole sfilate, con amici e davanti a un pubblico di vicini di casa e di conoscenti, ma mi sentivo felice e a mio agio. Da lì sono partita, e a 12 anni, grazie al Teatro Magro di Mantova, mentre frequento le scuole medie a Medole, ho potuto seguire il mio primo corso di teatro.

Da quell'esperienza sono poi seguiti gli anni alla scuola di danza a Castiglione, con Luana Resmini e Daniela Ceschina, e poi a 18 anni ho deciso di realizzare il mio primo book fotografico e di partecipare alle selezioni di Miss Italia, arrivando alla fase regionale». Terminata l'esperienza scolastica, con in tasca la maturità scientifica, Annalisa Proti si reca a Milano per frequentare l’Università, corso di laurea in Biotecnologie. Il mondo dello spettacolo è di casa a Milano e Annalisa inizia a muovere i primi passi in questo ambiente. «A Milano ho iniziato a lavorare con alcune agenzie del mondo dell’immagine, facendo la comparsa, ma anche alcune presenze in pubblicità e sit-com - ha spiegato - ma non sono mancate le serate in alcuni locali anche con esibizioni di burlesque, attività che mi è tornata poi utile, più avanti, quando ho interpretato il ruolo di performer nel programma “Take me out”, andato in onda da gennaio 2016. Così ho iniziato a guadagnare i primi compensi e così mi sono iscritta a un corso di teatro, perché credo e sono profondamente convinta che il lavoro nel mondo dell'immagine e dello spettacolo non vada del tutto improvvisato, ma serva in realtà studiare ed essere preparati».

Il teatro, dunque, torna nella vita di Annalisa come scuola e «ho studiato con Fernanda Calati, insegnante importante per la mia formazione». Nel 2009, finita l’università, Annalisa decide di tornare a casa sulle colline Moreniche, e Annalisa inizia a lavorare a Castel Goffredo come assistente odontoiatrica. Questo nuova pagina della sua vita, però, non la allontana dal mondo dell’immagine. «Mi sono riavvicinata a Milano dopo qualche mese e ho partecipato come figurante a varie trasmissioni tra cui “Striscia la Notizia”, “le Iene”, “Grand Hotel Chiambretti”, ma la maggior visibilità è arrivata con “Take me out”. Ho deciso così di affidarmi a un talent scout, Giuseppe Marletta, e sono arrivata al casting del regista e attore Giuseppe di Giorgio, con il quale sto lavorando al film “La scelta impossibile”, pellicola in fase di ultimazione, dove interpreto Anna, un carabiniere della Dia, dipartimento investigativo antimafia, in borghese. ho partecipato anche alle riprese di “Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi. Il mio sogno è proseguire con il cinema, finendo però gli studi all’ Università».

Luca Cremonesi 


Seguici sui nostri canali