Castiglione: gazebo Agire e “interpellanza day”

Castiglione: gazebo Agire e “interpellanza day”

A Castiglione protrebbe nascere una nuova iniziativa “L’interpellanza day”. Il progetto è stato ideato dal gruppo Agire che, con Nicola Ferrari, siede ora all’opposizione in consiglio comunale a Castiglione.

«Abbiamo creduto da sempre nella partecipazione attiva dei nostri concittadini all’interno del proprio processo di decisione. Una collaborazione che ci ha portato a consultare per ben tre volte ogni quartiere raccogliendo problemi, casi di successo, suggerimenti e sogni che hanno poi contribuito a redigere il programma elettorale» spiega Ferrari.

Da questa esperienza nasce il nuovo progetto: «Non ci siamo dimenticati della collaborazione dei nostri concittadini e del metodo di lavoro che abbiamo adottato. Per questo motivo abbiamo deciso di istituire l'”interpellanza day”». In sostanza, ogni primo sabato del mese a partire dal 2 settembre, dalle 9 in piazza Dallò, tutti i cittadini potranno depositare un modulo compilato dove Agire chiede di indicare le proprie domande, i propri sogni e le proprie aspettative. I moduli saranno raccolti nella postazione-gazebo di Agire.

«Il consiglio comunale di Castiglione – aggiunge Ferrari – prevede che all’inizio della seduta, per un’ora, i consiglieri possano rivolgere al sindaco e agli assessori interpellanze. Le richieste raccolte da Agire dunque, dopo essere state valutate, diventeranno l’ispirazione delle nostre interpellanze in consiglio comunale» dice Ferrari, che sarà presente il sabato mattina in piazza Dallò per la raccolta dei moduli (che sono già scaricabili al link: https://goo.gl/LQqYfa e disponibili anche sulla pagina Facebook di Agire (basta connettersi e cercare Agire) e che verranno distribuiti anche tramite apposito volantinaggio la mattina del mercato settimanale).

«Agire resta comunque sempre a disposizione al confronto sia attraverso i canali virtuali (facebook e mail – agire2017@gmail.com) ma soprattutto incontrando personalmente chiunque abbia qualcosa da dire».