“La realizzazione di un distretto industriale alimentare a Castiglione delle Stiviere rappresenta un’occasione importante per uno nuovo sviluppo economico – puntualizza Nicola Ferrari del capogruppo di Agire – Un’occasione che offre, in primo luogo, un’opportunità dl ampliamenti e investimenti, un’apertura a collaborazioni territoriali, nazionali e internazionali essa è inoltre una tutela ad un settore industriale e produttivo in forte espansione”.
Questa tutela non è solo di tipo economico ma guarda anche alla salvaguardia dell’ambiente. Il distretto industriale alimentare, per la sua natura stessa, prevede un’attenzione particolare alla gestione e alla cura del territorio.
“Il Consiglio Comunale ha già espresso, attraverso una votazione all’unanimità, l’apertura di un tavolo con le varie Istituzioni con l’obiettivo di intraprendere un percorso per la realizzazione del distretto industriale alimentare” prosegue Ferrari – Un percorso che dovrebbe, a mio modo di vedere, chiudersi prima della revisione del Piano Regionale dei Rifiuti (fra circa due anni e mezzo, che potrebbe far riaprire la questione discarica in località Pirossina). Un percorso in cui la Politica deve tornare ad essere “coraggiosa” indicando orizzonti, prospettive e “strade da percorrere”. DICO coraggiosa perché è proprio compito della Politica fare scelte che implicano realizzazioni di strade non ancora percorse ma che, al termine del cammino, portano la comunità a godere dei vantaggi per i quali si è lavorato. La Politica di Castiglione delle Stiviere ha già dimostrato di essere in grado di compiere scelte coraggiose di cui noi, tutt’oggi, ne godiamo ancora in benefici. ln quest’ottica la collaborazione è doverosa: la mia disponibilità resta invariata tuttavia senza dimenticare i ruoli e le responsabilità che i nostri concittadini hanno espresso nell’esito elettorale. Sarò ben felice, in qualità di consigliere di minoranza, di dare indicazioni, o eventuali suggerimenti per il bene della comunità rispetto alla strada che il Sindaco Volpi, assieme alla sua Giunta, indicherà”.