Lo sguardo rivolto al cielo nero stellato. Gli occhi si perdono nell’intento di riuscire a osservare tutti gli astri. Ma in questa serata speciale è il «Gruppo Astrofili – Cosmonedolo» dell’associazione culturale «Carmagnola di Castenedolo» ad accompagnarci in questa splendida passeggiata planetaria. Quattro appassionati, che impiegano il loro tempo libero studiando l’Universo, formano questo gruppo: Angelo Vanni, Angelo Zorzi, Edoardo Radice, Maurizio Bevilacqua e l’ultimo arrivato il giovane Giuseppe Di Lorenzo. Iniziarono timidamente sette anni fa, arrivando fino a oggi viaggiando per la provincia di Brescia e non solo. Tre telescopi puntati verso Luna, Marte, Saturno, le Perseidi e le stelle doppie (Albireo) da un luogo che fa da magica cornice ad una serata ‘stellare’.
Infatti siamo nel giardino adiacente alla storica sala don Andrea Recaldini a Buffalora. Una chiesa che, grazie all’aiuto e all’amore per l’arte e tradizione, è stata rivalorizzata e rivalutata per mostre e rassegne culturali-artistiche. Tre punti di osservazione che accontentano il centinaio di visitatori accorsi a questo appuntamento, con tre Astrofili pronti a spiegare e a rispondere ad ogni domanda a loro rivolta. E’ proprio Maurizio, uno di questi visitatori, che racconta sorpreso e affascinato: «Stavo osservando i crateri lunari che Giuseppe mi stava spiegando e all’improvviso attraversa il mio campo visivo un qualcosa di strano che non riuscivo a definire. Con tutta calma mi viene detto che era la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove fino a poco tempo fa era presente su di essa la nostra Samantha Cristoforetti».
Lo stupore che gli si legge negli occhi fa ancora credere che siamo capaci di meravigliarci, soprattutto quando volgiamo lo sguardo al cielo che ci fa da tetto. Le descrizioni che forniscono sono dettagliate: il nome e profondità dei crateri lunari, gli anelli mutevoli di Saturno, le montagne e le valli di Marte, le denominazioni delle costellazioni e i diversi colori che contraddistinguono fra loro le stelle gemelle. Insomma un appuntamento che ha colpito proprio tutti, dai più grandi a più piccoli e che per l’ennesima volta ha soddisfatto l’associazione culturale Carmagnola, che sa come sensibilizzare e appassionare con mostre ed eventi.
Melania Isola