Giornata mondiale

Castel Goffredo illuminata di blu per l'autismo

Il Comune di Castel Goffredo, su proposta di Tiziana Rodella, assessore alle Politiche per la Famiglia, ha accolto l’appello del Presidente della Fondazione Italiana e illumina di blu la facciata del Municipio.

Castel Goffredo illuminata di blu per l'autismo
Cronaca Garda, 03 Aprile 2021 ore 09:49

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che quest’anno ricorre venerdì 2 Aprile, il Comune di Castel Goffredo, su proposta di Tiziana Rodella, Assessore alle Politiche per la Famiglia, ha accolto l’appello del Presidente della Fondazione Italiana e illumina di blu la facciata del Municipio.

Castel Goffredo illuminata di blu per l'autismo

"Con questo semplice gesto vogliamo manifestare la nostra solidarietà su una tematica così delicata che colpisce migliaia di famiglie in italia. Ormai da più di un anno si parla quasi esclusivamente di Covid19, dice l’Assessore Rodella, ma non dobbiamo dimenticare che esistono altre patologie e situazioni di fragilità. Anzi, la pandemia ha creato molti problemi soprattutto a chi ha una condizione di disabilità. Come asserito dalla Fondazione Italiana per l’Autismo, molte famiglie stanno affrontando un’emergenza nell’emergenza perché stanno svanendo quelle piccole conquiste ottenute nell’inclusione scolastica, nel lavoro, nelle terapie. Il Covid19 sta mettendo a dura prova bambini, ragazzi e adulti che devono convivere con l’autismo. Purtroppo, la nostra Amministrazione non può fare molto, in questa emergenza, per aiutare chi è affetto da autismo, ma vogliamo far sapere che siamo vicini a queste persone e alle loro famiglie. In questo periodo di incertezza e scoraggiamento, la nostra Amministrazione ha voluto “accendere” in questa giornata una luce speciale, per sensibilizzare la comunità e promuovere consapevolezza nei propri concittadini".

Con l’aiuto delle aziende di Castel Goffredo Sam Light di Fabio Allegri e Evoled di Simone Rodella, che hanno offerto la loro disponibilità per realizzare questo progetto, è stata illuminata di blu la facciata del Municipio per dare un segnale visibile a tutta la cittadinanza. E’ anche un invito rivolto a tutti, perché chiunque può aderire a questa iniziativa testimoniando la propria solidarietà: esponendo un nastro blu, accendendo una lampadina sul balcone o, come ci ha abituato la pandemia, lanciando un messaggio blu sui propri canali social.

 

 

Necrologie