EVENTO COMMEMORATIVO

Castegnato ricorda i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki con un “simbolo di pace”

Castegnato è tra i Comuni italiani a essere attivo con il progetto “Revive time – L’albero del cachi”, che si impegna a celebrare l’anniversario del cachi con iniziative differenti di anno in anno.

Castegnato ricorda i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki con un “simbolo di pace”
Sebino e Franciacorta, 28 Agosto 2020 ore 08:00

Castegnato ricorda i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki con un “simbolo di pace”. Domenica 30 il Parco del Brolo, che ospita un kaki giapponese, sarà teatro della serata commemorativa.

Castegnato ricorda i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki con un “simbolo di pace”

Una serata per celebrare l’anniversario del kaki, ormai diventato simbolo di pace, e ricordare le vittime di Hiroshima e Nagasaki.

L’evento

Domenica 30 il Parco del Brolo di Castegnato accoglierà il concerto dedicato al 75esimo anniversario del disastro atomico che sconvolse le città del Sol Levante.
Dalle 20.45 l’associazione “Nagasaki-Brescia Kaki tree for Europe” ricorderà le vittime attraverso una serata ricca di arte con ingresso libero.
Il duo musicale “Mav&Rick” eseguirà brani tratti dal repertorio degli U2, notoriamente impegnati in cause sociali e umanitarie, e la loro esibizione sarà l’occasione per la presentazione ufficiale dell’Asd, che curerà per l’Europa la continuazione del progetto giapponese “Revive time – Kaki tree”.
La serata sarà anche dedicata al rilancio delle campagne pacifiste “Italia ripensaci” e “Banche armate”, legate a doppio filo con la tematica che il progetto di “Ricordo dei disastri atomici”.

La cornice dell’appuntamento è particolarmente ricca di significato, dato che il parco ospita dal 2008 una pianta figlia di seconda generazione del kaki che a Nagasaki ha resistito alla bomba atomica del 9 agosto 1945.
Il Comune di Castegnato patrocinerà l’evento insieme al ​​​​​​”Tavolo della pace Franciacorta Monte Orfano” e al “Movimento Non-violento di Brescia”.

L’articolo è disponibile anche all’interno dell’edizione di ChiariWeek in edicola da oggi, venerdì 28 agosto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia