Casoncelli bresciani al via un concorso

Si aprono ufficialmente le iscrizioni

Casoncelli bresciani al via un concorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina il via ufficiale alle iscrizioni del primo Concorso dei Casoncelli Bresciani promosso da Nuova Orceania in occasione dell 70esima fiera di Orzinuovi.

Il concorso

I partecipanti si sfideranno in quello che, nato come piatto povero, scrigno di bontà, diventato nel corso degli anni un piatto gourmet, è da sempre un simbolo di tradizione bresciana.
Presenti alla conferenza stampa nella Roca San Giorgio Alessandro Battaglia, vice sindaco di Orzinuovi, Renato Scalvi, vice presidente di Nuova Orceania e Marino Marini, ideatore dell'iniziativa, un'istituzione del settore culinario, cuoco di origine bresciana, bibliotecario della scuola di cucina ALMA di Colorno (PR) e co-fondatore di Slow Food.

L'idea del concorso dedicato ai casoncelli

"Già lo scorso anno avevamo organizzato con successo nel padiglione enogastronomico uno showcooking sui casoncelli bresciani, che si evolve nel 2018 in questa inedita proposta aperta a tutta la cittadinanza, pensata per conoscere e confrontare le tante ricette di un piatto estremamente significativo per la tradizione bresciana” ha sottolineato Marini. "Siamo pronti per eleggere le migliori”.

Chi può partecipare al concorso e come

Tre le categorie previste: professionisti, privati (a cui verrà chiesto di proporre un piatto classico) e giovani (a cui verrà lasciata piena libertà di forme, contenuti e condimenti.
A giudicare i concorrenti una giuria popolare di 60 persone che ne giudicheranno forma, ripieno e condimento con particolare attenzione al giusto equilibrio tra pasta e ripieno e all'impiattamento.

I partecipanti avranno tempo fino al 20 di luglio per presentare formale iscrizione. Il concorso si svolgerà domenica 2 settembre alle 17.30 nell'area Parco del Gusto, area agroalimentare-enogastronomica della fiera. Regolamento completo e scheda di iscrizione consultabile sul sito di Nuova Orceania.

Seguici sui nostri canali