La svolta

Caso Bozzoli: il forno con all'interno il maiale bruciato non è esploso, la verità sembra più vicina

L'esperimento giudiziale nel corso del quale il maiale (ribattezzato Cuore dagli animalisti) è stato bruciato in un forno fusorio ha fatto emergere tre elementi che potrebbero rivelarsi determinanti.

Caso Bozzoli: il forno con all'interno il maiale bruciato non è esploso, la verità sembra più vicina
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto nel pomeriggio di ieri (mercoledì 27 aprile) l'esperimento giudiziale legato al caso Bozzoli che ha visto bruciare un maialino morto nei giorni scorsi.

L'esperimento

Il tutto all'interno della fonderia Gonzini di Provaglio d'Iseo e non all'interni dell'azienda di Marcheno di proprietà dello stesso Bozzoli con alcune differenze: in primis le dimensioni del forno, in questo caso più piccolo; ad essere bruciato, inoltre, non è stato un corpo da oltre 90 chilogrammi ma quello di un piccolo maiale di 13 chilogrammi trasportato alla fonderia dagli operatori dello Zooprofilattico.

Cosa è emerso

Tre gli elementi principali che sono emersi: in primo luogo il forno non è esploso; nell'immediato si è venuta a creare una fiammata seguita da una fumata bianca ed infine sia all'interno che all'esterno dello stabile si percepiva un odore di carne e fibre bruciate. Il fatto che non sia scoppiato potrebbe far pensare che davvero Mario Bozzoli sia stato ucciso nel forno della sua azienda di Marcheno ma naturalmente gli elementi da chiarire sono ancora molti.

I passi successivi

Una volta terminato l'esperimento, al quale ha assistito anche l'imputato Giacomo Bozzoli, il perito del giudice ha prelevato campioni di Dna dall'animale e oggi (giovedì 28 aprile) procederà a cercare lo stesso profilo genetico all'interno delle scorie.

La protesta

Non sono mancate le manifestazioni di protesta da parte delle associazioni e dei comitati animalisti presenti con striscioni e slogan di protesta. Una voce comune che da giorni si era alzata contro la decisione di sacrificare la vita di un maiale per giungere alla verità.

 

Seguici sui nostri canali