Garda

Casa Viola apre le porte alle donne vittime di violenza

L' inaugurazione è avvenuta in occasione della festa della donna.

Casa Viola apre le porte alle donne vittime di violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Precisamente mercoledì 8 marzo sono state ufficialmente aperte le porte di Casa Viola a Desenzano del Garda, un rifugio sicuro, luogo di accoglienza per ritrovare la pace, una confortevole struttura dedicata alle donne.

Dove

L’ edificio si trova in via Erculiano Papa 23, e l’apertura è stata resa possibile da una significativa unione di forze, tra l’Amministrazione comunale, la commissione Pari Opportunità, Garda Sociale e Tessere Legami.

La struttura

L’abitazione è di proprietà comunale, situata in un contesto residenziale nel quale le ospiti possono trovare anche spazio per il confronto e per quella quotidianità che nelle loro condizioni precedenti veniva negata. La casa può accogliere fino a sei persone, donne e bambini compresi, ed è costituita da ambienti comuni e privati: ci sono una cucina, tre camere da letto, un’area soggiorno in condivisione, lavanderia, giardino, cantina.

L' impegno dell' Amministrazione

 “Siamo contenti di aver portato sul territorio un altro risultato importante dal punto di vista della prevenzione e della lotta contro la violenza sulle donne – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Guido Malinverno e l’assessore alle Politiche sociali Annalisa Colombo – Questo è un altro passo in avanti per offrire un luogo sicuro a chi, purtroppo, a causa della vigliaccheria di uomini piccoli, deve subire costanti violenze di qualsiasi tipo".

Seguici sui nostri canali