Casa della Memoria invita al ricordo i bresciani

La Casa della memoria ricorda la strage di piazzale Arnaldo e la Giornata della Memoria, e per organizzarle chiede l'aiuto ai bresciani

Casa della Memoria invita al ricordo i bresciani
Pubblicato:

Un incontro con la cittadinanza per organizzare assieme le Giornate della Memoria

L'invito alla cittadinanza

Il gruppo La Casa della Memoria invita le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza tutta ad un incontro per confrontare idee e proposte che si riferiscono in particolare alle attività del 16 dicembre, anniversario della strage di piazzale Arnaldo, e del 27 gennaio 2019. Il giorno fissato per l’incontro è il 6 novembre, alla Casa della Memoria in via Crispi. L'obiettivo è quello di creare dei momenti di riflessione che possano coinvolgere la maggior parte della popolazione, al fine di ricordare sempre i fatti di un periodo buio e tragico della nostra storia, in modo da saper riconoscerne i segnali e non lasciare che certe situazioni si ripetano.

La giornate della memoria

La legge 20 luglio 2000, n. 211 istituisce il Giorno della Memoria, "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". L’art. 1. recita che la Repubblica italiana riconosce questa commemorazione nel giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. L’articolo 2 invece, sollecita l’organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado.  In modo che quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti non possa mai più accadere. La Casa della Memoria, come ogni anno, si propone come riferimento per coordinare le iniziative e per definire un calendario comune riferito alle singole ricorrenze della memoria, che vanno dal 27 gennaio al 16 dicembre, sempre salvaguardando l’autonomia di ogni singola manifestazione e proponente.

TORNA ALLA HOMEPAGE 

Seguici sui nostri canali