La replica

Casa delle Memoria: la reazione alla scritta fuori dal Mantegna

Ad essere utilizzate parole di Piero Calamandrei

Casa delle Memoria: la reazione alla scritta fuori dal Mantegna
Pubblicato:

Casa della Memoria: le parole dopo la scritta apparsa fuori dall'Istituto Mantegna di Brescia.

Una scritta che indigna

A fronte della vergognosa scritta posta davanti all’Istituto Mantegna dall’organizzazione di destra Blocco Studentesco, Casa della Memoria ha ritenuto utile riproporre quanto disse, il 26 gennaio 1955, Piero Calamandrei, membro dell’Assemblea Costituente, incontrando gli studenti milanesi:

 

«Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta.

«Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione».

Le parole di Calamandrei

 

"Sono parole che ancora una volta facciamo nostre impegnandoci, come Casa della Memoria, a testimoniarle e a difendere quell’eredità come avvenne il 28 Maggio 1974 in Piazza della Loggia".

Il fatto

Lo striscione è stato appeso fuori dalla scuola nelle prime ore di venerdì 10 marzo 2023 e prontamente rimosso alle 7.45 dai collaboratori scolastici che sono arrivati sul posto prima del suono della campanella. Lo striscione appeso da Blocco Studentesco reca la scritta "La Resistenza è una cag*ta pazzesca": una polemica nei confronti  del convegno che vedeva coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzato in via Fura dall'Anpi Brescia.

 

 

Seguici sui nostri canali