Casa della memoria, i progetti del 2018
Presentati i progetti formativi e i risultati del servizio civile, fatti quest'anno, dalla Casa della Memoria di Brescia
Casa della Memoria, presenta le iniziative formative rivolte a docenti e studenti, e l’aggiornamento del portale “sempreperlaverità” curato da un volontario del servizio civile.
I progetti formativi
Le attività formative all'interno delle scuole consistono oggi nella maggioranza dei lavori svolti dalla Casa delle Memoria. Con l'obiettivo di far comprendere a studenti e docenti l'importanza della storia, e il suo ruolo fondamentale nel campo della formazione. Il primo di questi progetti è quello fatto con le scuole di Brescia attraverso l'alternanza scuola lavoro. Questi si articolano in due fasi, la fase della formazione, e la fase operativa. Durante la formazione i ragazzi affrontano le tematiche della strage di Piazza della Loggia, la funzione e l'attività della casa della Memoria e gli eventi che propone, dopodiché i ragazzi vengono introdotti a che cos'è un archivio e che cos'è la storia processuale. Quest'anno sono, inoltre state inserite due nuove tematiche, il significato di "giustizia riparativa", e che cosa significa "europa". Il processo di formazione è circa un 50% del lavoro svolto dai ragazzi, dopodiché con la parte pratica gli studenti svolgono operazione di catalogazione dell'archivio, o di traduzione di testi.
La formazione dei docenti
Oltre a questo Casa della Memoria organizza anche corsi di formazione per gli insegnanti, che registrano solitamente almeno un centinaio di iscritti per ogni edizione. Inizialmente si è trattato di lezioni frontali, da quest'anno però il gruppo ha avviato un'ulteriore collaborazione con il Festival della Pace. Per questo motivo sono stati organizzati due incontri di formazione all'interno del festival, durante il quale sono state analizzate due tematiche, articolate in sei lezioni. Una di preparazione, l'incontro vero e proprio ed un'ultima di riflessione sul tema trattato.
Il nuovo portale
Grazie all'aiuto dei ragazzi del servizio civile, è stato inoltre possibile implementare il portale online della Casa della memoria. Grazie al quale sono state inserite alcune nuove sezioni, tra cui la presentazione dell'associazione, dove sono presenti e scaricabili anche le pubblicazioni, ed una sezione interamente dedicata al memoriale delle vittime del terrorismo della violenza politica. All'interno di quest'ultima sono poi disponibili ulteriori pagine in cui si possono trovare l'idea del percorso, le fasi della realizzazione, l'elenco delle vittime ricordate, l'elenco dei sostenitori, la documentazione e la possibilità di donare e contribuire alla creazione del percorso della memoria.