Carpenedolo vola ai «Giochi Olimpici» di Parigi con la velocista Fatoumata Kabo
E' una dei 13 atleti bresciani che dal 26 luglio parteciperanno alle competizioni
I Giochi Olimpici inizieranno il 26 luglio e fra i tanti atleti che parteciperanno ben 13 sono, appunto, bresciani. Da Marcell Jacobs ai fratelli Matteo e Michele Lamberti, tra i 4 atleti olimpionici di atletica spicca l’esordiente carpenedolese Fatoumata Kabo.
Chi è Fatou
Fatou, come la chiamano in paese, è una stella nascente che, dopo gli ottimi risultati registrati durante la Challenge Nazionale di Brescia e gli Assoluti italiani di La Spezia, ha ottenuto l’ambitissimo golden pass per Parigi 24. Venerdì 12 luglio l’Amministrazione di Carpenedolo ha organizzato una mattinata dedicata alla concittadina Fatoumata Kabo, atleta selezionata per fare parte della staffetta 4x400 ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questo straordinario risultato è il frutto di tanti anni di sacrifici e allenamenti sotto la guida esperta degli allenatori Giovanni Tellaroli e Irida Riveaux della Società Atletica di Carpenedolo. I coach non solo l’hanno guidata e supportata, ma hanno, anche, sempre creduto in lei, notando quella scintilla di luce che a poco a poco è diventata fuoco. Nata a Dakar nel 2001, Fatoumata è in Italia dal 2011, anno nel quale si è ricongiunta con la sua famiglia che si era trasferita tempo prima. Poco prima della maturità le è arrivata la cittadinanza italiana, dopodiché grazie ad una borsa di studio è partita per il Texas dove ha potuto prepararsi e specializzarsi nei 400 metri spostandosi dai 100. Durante la mattinata di venerdì, Fatou ha ricevuto i saluti e le parole di incoraggiamento del sindaco Luca Franzoni, dell’assessore Guido Tononi, dell’assessore Silvia Franceschi e del consigliere Vera Magri.
L'orgoglio del Comune
«L'anno scorso – spiega l’Amministrazione comunale – Fatou si è trasferita negli Stati Uniti per completare gli studi e la preparazione atletica alla Angelo State University. Dopo aver vinto il campionato NCAA di seconda divisione ha raggiunto un sorprendente quarto posto ai recenti campionati italiani assoluti di La Spezia. Questo risultato le è valso la partecipazione alle Olimpiadi. Terremo aggiornata la cittadinanza sugli orari delle gare per poter tifare tutti insieme Fatou con orgoglio. In bocca al lupo Fatoumata, Carpenedolo è con te!» Adesso la velocista Fatoumata è pronta per il tradizionale ritiro pre olimpico nella provincia di Trento insieme alle sue compagne di Nazionale. A Predazzo (TN) la mente sarà categoricamente già a Parigi ma anche, e soprattutto, nel «qui ed ora» perchè una buona preparazione e la consapevolezza di sè stessi sono il primo passo per un’ottima performance.