Nella sera e notte del 20-21 settembre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Verolanuova, congiuntamente alla Polizia Locale del Comune di Ghedi, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio.
Sotto la lente le aree cittadine di maggior afflusso di persone
L’obiettivo è quello di assicurare un divertimento con buon senso e consapevolezza per i giovani del posto e provenienti dai comuni limitrofi, rassicurando allo stesso tempo i residenti del luogo. Il servizio coordinato è stato svolto dalle 19 del 20 settembre alle 4 della mattina di domenica 21 mediante l’impiego di 13 automezzi dell’Arma e 1 della Polizia Locale, 10 Carabinieri e 2 Agenti della Locale.
Ben 87 le persone identificate
Nel corso del servizio, sono state identificate 87 persone, tra avventori, residenti e automobilisti in transito, oltre che controllati 48 veicoli che a vario titolo, nella serata, sono transitati nel territorio comunale. Una delle pattuglie della dipendente Stazione di Ghedi, inoltre, dopo aver raggiunto un gruppo di giovani appartato in una zona poco frequentata del centro abitato, ha individuato due ragazzi dal comportamento sospetto. A seguito di ispezione, i militari operanti hanno segnalato i due controllati alla Prefettura di Brescia quali assuntori di sostanze stupefacenti, in conseguenza del rinvenimento nella disponibilità di ciascuno di due sigarette confezionate artigianalmente (tipo “spinello”) con sostanza stupefacente tipo “hashish” misto a tabacco. Nel corso dell’attività di controllo, sono stati redatti i verbali per le segnalazioni quali assuntori di stupefacenti. Sempre nelle attività di contrasto al traffico di stupefacenti, l’equipaggio di altra pattuglia della Stazione Carabinieri di Ghedi, poco dopo la mezzanotte, in altra area urbana, grazie al supporto offerto dal servizio straordinario di controllo del territorio, ha individuato un soggetto già noto alle Forze dell’ordine, sorprendendolo mentre, alla vista dei militari, cercava di nascondere un involucro in plastica contenente due grammi di “hashish”. Dal controllo è emerso che lo stesso, dopo aver trascorso la serata in quel centro, si stava appartando per assumere lo stupefacente rinvenuto che, al termine delle formalità, è stato posto sotto sequestro. Analogamente l’assuntore sarà segnalato alla Prefettura. Diverse anche le persone identificate e gli avventori controllati nei pressi dei numerosi esercizi pubblici e locali del comune di Ghedi. Importante il contributo della Polizia Locale, che ha permesso di approfondire ulteriormente i controlli effettuati dai militari dell’Arma dei Carabinieri, in virtù delle specifiche attribuzioni comunali. Inoltre, nell’ambito dei servizi correlati al controllo straordinario, la Stazione Carabinieri di Leno, a conclusione di approfondimenti, ha segnalato in stato di libertà un cittadino brasiliano di 38 anni rintracciato a Bagnolo Mella, poiché, in violazione alle norme sull’immigrazione, si era reiteratamente intrattenuto in Italia in stato di clandestinità nonostante fosse destinatario di ordine di lasciare il territorio nazionale emesso dal Questore di Brescia nel luglio 2024. Lo straniero è stato accompagnato in Questura a Brescia ed espulso mediante notifica di nuovo ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.