FLASHMOB

"Canta alla finestra": il flashmob che ha unito virtualmente tutta l'Italia è arrivato a Ospitaletto

Eleonora Curia insieme al compagno Michele Pastore e alla figlia Lara di un anno e mezzo hanno partecipato all'iniziativa che ha convolto decine di migliaia di persone in tutta Italia.

Pubblicato:
Aggiornato:

"Canta alla finestra": il flashmob che ha unito virtualmente tutta l'Italia è arrivato a Ospitaletto. Una giovane famiglia bresciana ha partecipato con entusiasmo alle tre serate in programma.

"Canta alla finestra": il flashmob che ha unito virtualmente tutta l'Italia è arrivato a Ospitaletto

Le regole erano chiare: intonare per tre sere alcuni dei brani simbolo della storia della musica italiana, riprendersi con una videocamera e condividere l'interpretazione sui social.
Il motivo dell'iniziativa era altrettanto semplice: unire, anche se a distanza, decine di migliaia di persone in tutta Italia per diffondere positività e allegria.
È vero: il Paese è quarantena, ma si assiste ogni giorno a forme creative e divertenti per sentirsi più vicini e guardare al prossimo futuro con il sorriso. È questo anche il caso di "Canta alla finestra", arrivato anche a Brescia e più precisamente a Ospitaletto.

"Stemperiamo i toni"

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo il gruppo Facebook "Flashmob Italy - Applaudiamo l'Italia", con 516mila utenti attivi, si è organizzato affinché gli iscritti cantassero dalla finestra o dal balcone della propria casa tre dei pezzi più amati della musica italiana, ovvero "L'Inno di Mameli", "Azzurro" e "Ma il cielo è sempre più blu".
Ogni sera alle 18, quindi, appuntamento online per dilettarsi sulle note dell'inno nazionale, di Adriano Celentano e di Rino Gaetano per "stemperare i toni di questo momento" ha commentato Eleonora Curia, ospitalettese che ha preso parte all'iniziativa, coinvolgendo il compagno Michele Pastore e la figlia Lara, di un anno e mezzo.

La giovane famiglia ha preso parte a questa idea, condividendo sui propri canali social e sui gruppi Facebook per tutti i nativi di Brescia e provincia sorrisi genuini, passi di ballo e, ovviamente, la propria voglia di cantare e dare un messaggio positivo.
Così, da venerdì si sono messi in gioco e davanti alla finestra di casa hanno acceso microfoni e videocamera per fare sorridere insieme a loro quante più persone possibili. E ce l'hanno fatta.
"Nonostante non abbiamo visto altri vicini di casa fare lo stesso - ha commentato Eleonora - Sul web c'è stato grandissimo seguito".
I loro video sono stati visualizzati e commentati da centinaia di persone, in più l'iniziativa ha coinvolto decine di migliaia di utenti Facebook in tutta Italia.
"L'obiettivo era di fare entrare un po'di allegria nelle case, facendo sentire tutti più vicini e uniti" ha spiegato la giovane mamma.

Alla domanda "Aderirete ad altri progetti simili?", Eleonora ha sorriso:"È possibile, magari proseguiremo nei prossimi giorni".

 

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali